Tempo di lettura: 6 minuti
Oggi ho tutta l’intenzione di farti gocciolare dalla bocca tutta l’acquolina che hai in corpo; ti parlerò dei 5 piatti tipici da mangiare in Marocco!
Cosa ti viene in mente se ti parlo di cucina marocchina? Legumi? Spezie? Piatti abbondanti?
Potrei dirti che tutto quello che hai pensato è giusto e che c’è molto di più!
Come ben saprai, la maggior parte, se non tutte, delle ricette tipiche che caratterizzano determinati popoli o etnie, ha subito negli anni, e in alcuni casi nei secoli, qualche modifica a causa delle influenze straniere. Possiamo tranquillamente affermare che anche le prelibatezze marocchine hanno subito il medesimo processo!
Ti basti pensare all’utilizzo delle spezie ( India ) unite a qualche influenza pervenuta dalla gustosa cucina mediterranea.
Ci tengo a precisare che una delle tante qualità della cucina marocchina è l’abbondanza.
Preparati perchè le porzioni che ti arriveranno al tavolo saranno enormi, quindi attento/a a non ordinare troppi piatti perché tutte le ricette che ti presenterò racchiuderanno in sé proteine, carboidrati, grassi e verdure tanto da renderti sazio/a da subito!
Piatti tipici da mangiare in Marocco
Cous Cous
Come iniziare se non dalla pietanza sovrana del Marocco? Il Cous Cous, piccoli granelli agglomerati di semola di grano o frumento duro, è il simbolo della tradizione culinaria del Marocco ed è servito con carne o di agnello o di manzo o di pollo.
Viene condito con patate e verdure dai mille colori, cosa che rende il piatto molto scenografico oltre che delizioso!
Per finire in bellezza e soprattutto per non farci mancare niente, i marocchini aggiungono ceci e nel mio caso qualche dattero caramellato insieme alle cipolle finemente tagliate!
Ovviamente, a parte il sale, come condiscono il tutto? Con un mix di circa una trentina di spezie detto: Ras el Hanout! Un exploit di sapori che mai mi sarei immaginata!
Questa ricetta è cucinata a vapore e servono circa un paio d’ore per renderla così sublime, una vera droga per il palato!
Tajine
E ora passiamo alla mia seconda ricetta preferita, il secondo dei 5 piatti tipici da assaggiare in Marocco.
Il Tajine prende il nome della pentola in cui viene cotto che è fatta in terracotta con coperchio a punta!
Oggi il Tajine si aggiunge alla lista dei souvenir da acquistare in Marocco!
La forma così particolare della pentola permette una cottura stufata verso il centro rendendo carne e pesce incredibilmente morbidi e per niente stopposi!
La variante che ho assaggiato io era fatta con pollo, limone e olive, tutti elementi che da buona mediterranea amo da sempre!
Harira
Un altro piatto da mangiare in Marocco è l’Harira e anche qui preparati alle varianti! E’ uno sfizioso piatto dove regnano sovrani polpette d’agnello, lenticchie, pomodori e verdura. Quello che abbiamo assaggiato noi aveva anche un uovo cotto nel mezzo!
Baghrir
I Baghrir sono molto simili a pancakes americani, ma con dei piccoli buchi su tutta la fetta.
Sono fatti con farina, semola, lievito, burro, sale e miele per garantire la sua sofficità.
E’ un dolce che si consuma solitamente al mattino o all’ora della merenda. Puoi accompagnarlo con burro, miele, marmellate o cioccolata.
Li abbiamo assaggiati durante una delle nostre meravigliose colazioni nel Riad dove abbiamo soggiornato!
Tè alla menta
Il Tè alla menta è simbolo indiscusso di ospitalità e spesso ti verrà servito con datteri, biscotti alle mandorle o pane berbero. All’interno del bicchiere, oltre all’infuso, troverai delle fresche foglie di menta.
Cibo da strada
Da quando ho iniziato a viaggiare io e il cibo da strada abbiamo iniziato ad amoreggiare da subito. Spesso e volentieri è proprio lo street food ad avermi sfamata durante i miei lunghi viaggi!
Stavamo passeggiando per il souk e ci siamo imbattuti in una bancarella/cucina a cielo aperto che vendeva per pochi centesimi una zuppa buonissima da intingere con dell’ottimo pane arabo.
Mi sono incuriosita perché era piena di persone in fila che aspettavano la propria porzione e una volta ricevuta la consumavano tutti insieme sul muretto del baldacchino, passandosi olio e sale!
Non avere paura e buttati! Infrangi la tua comfort zone e riuscirai veramente a mescolarti tra i locali!
Hai si o no l’acquolina in bocca? Mentre scrivevo questo nuovo pezzo per il blog mi sono affiorate alla mente tutte le sensazioni che le mie papille gustative hanno provato quei meravigliosi 4 giorni. Ti auguro di provare lo stesso! 🙂
La mini guida sui piatti da mangiare in Marocco termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto seguimi su Instagram
Presto inizieranno nuove ed entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂