Tempo di lettura: 5 minuti
La Toscana è una terra in grado di sprigionare odori e sapori squisiti e contrastanti tra loro: è in grado di regalare ai suoi abitanti e ai suoi ospiti eccellenti prodotti terra/mare, che ovviamente io amo alla follia! Ragù di cinghiale, polipo, tartufi, funghi porcini, calamari e tante altre squisitezze, allieteranno la tua permanenza in questa strepitosa regione italiana, che tra le altre cose è anche rinomata per il suo eccellente cibo! Un mese fa ci siamo concessi un weekend nelle magiche terre senesi quindi oggi vorrei consigliarti dove mangiare nel centro di Siena!
Dove mangiare nel centro di Siena: i due ristoranti più eleganti e buoni di sempre
Antica osteria da Divo
Iniziamo dal mio preferito in assoluto: l’Antica osteria da Divo. Il locale è suddiviso su tre livelli e si trova in pieno centro storico quindi per raggiungerlo dovrai o usare le scale mobili o andare a piedi.
Le scale collegano la parte bassa della città a quella alta, proprio dove si trova il ristorante. Le troverai nei pressi del parcheggio Santa Caterina dove abbiamo lasciato la macchina ( sono segnalate da un cartello ).
L’antica osteria da Divo si trova alle spalle del Duomo. La particolarità di questo posto è che potrai cenare all’interno di una catacomba ( foto principale dell’articolo ).
I loculi sono due e sono entrambi rialzati e spostati dal resto della sala, in modo da garantirti maggiore privacy per una perfetta cenetta romantica.
Il servizio è stato impeccabile idem per quanto riguarda la tavola, le stoviglie e le porcellane, che erano molto eleganti e raffinate!
E per finire l’ultima sala dell’antica osteria è avvolta dalle particolare volte tufacee risalenti all’epoca etrusca. Come sai amo qualsiasi cosa riguardi il mondo antico, quindi cenare in questo luogo fermo nel tempo è stato meraviglioso!
Ma ora parliamo di cibo e di prezzi: da Divo è uno dei ristoranti più rinomati della città. I camerieri mi hanno raccontato che nonostante la batosta finanziaria che abbiamo subito a livello mondiale per via del Covid, l’osteria ha sempre prosperato senza mai risentire della crisi!
Il cibo è superlativo e impiattato in modo eccellente. Ti avverto: essendo un ristorante a carattere storico e chic non è per niente low cost! Io e fabilandia ci siamo concessi questo lusso unicamente per festeggiare il nostro quinto anniversario di nozze 🙂
Ogni ricetta era semplicemente sublime: sapori ben definiti, sposati alla perfezione tra loro, ben presentati non solo a livello di presentazione del piatto, ma curati nel dettaglio anche circa l’accostamento dei colori. Una vera gioia per occhi e palato!
Ristorante wine bar Il Casato
Devi scusarmi, ma eravamo talmente affamati che non ci siamo neanche presi la briga di fotografare i bellissimi interni del locale, caratterizzati da poltrone rosse in velluto e tavoli impreziositi da vasi in vetro sottili e lunghi, con all’interno uno splendido fiore rosso ( se vai su TripAdvisor però, troverai tutte le fotografie del bistrot).
Non c’è che dire: abbiamo mangiato divinamente anche qui! La posizione è ottima perché si trova proprio all’inizio della zona centrale di Siena, poco prima della famosissima Piazza del campo.
In particolare, ho apprezzato moltissimo il polipo accompagnato da un ottimo purea di patate viola super cremoso e dal gusto intenso! Il polipo era cucinato perfettamente: era talmente morbido e spumoso che quasi si scioglieva in bocca.
Il Casato offre sia piatti di carne che di pesce, infatti, un altro pezzo forte del menù sono proprio le pappardelle al ragù di cinghiale, un classico che troverai in tutti i ristoranti e le osterie della Toscana! Era delizioso!
Dulcis in fundo, la cheesecake alla nutella, panna e pistacchi freschi era semplicemente DI-VI-NA.
La mini guida su dove mangiare nel centro di Siena termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂