Tempo di lettura: 9 minuti
Dimmi la verità: quante volte, mentre scodinzolavi in giro per il mondo, ti sei persa ad ammirare le meravigliose ed inimitabili fantasie di accessori e capi d’abbigliamento dal carattere etnico/orientale?
Non so tu, ma tutte le volte che varco la soglia di qualche mercatino, vengo presa da una tale frenesia che persino il più veloce dei corridori farebbe fatica a starmi dietro 🙂
Ovviamente Fabilandia ( mio marito ) mi insegue in preda al panico per cercare di sottrarmi il portafiglio perché quando lo spirito dello shopping si impossessa del mio corpo, fermarmi è quasi impossibile!
A mio parere non esiste niente di meglio che gironzolare tra le bancarelle che mettono a disposizione prodotti artigianali tipici.
Acquistare qualcosa di unico e particolare da sfoggiare in Italia, qualcosa che è palese provenire da un Paese completamente diverso dal nostro, per me è il massimo!
Nel tempo, oltre ad aver comprato vestiti e accessori etnici/orientali qua e là per il mondo, sono diventata una vera e propria ricercatrice esperta di brand e negozietti che si ispirano a costumi e ornamenti appartenenti a popoli lontani, per creare capi d’abbigliamento e gioielli da mille e una notte facendo sognare tutte le donne che amano viaggiare!
Oggi vorrei ispirarti, vorrei che ti sentissi parte integrante del mondo e per riuscire nella mia impresa, ti darò qualche spunto e dei consigli per fare un po’ di shopping etnico, citandoti sia i nomi dei brand sia gli indirizzi di tutti shop che conosco ( online e non ), in cui ho comprato delle cosine super carine 🙂
Abbigliamento etnico: dove comprare vestiti e accessori che ti ricorderanno il mondo
Amazon
Forse è scontato, o forse no, ma su Amazon potrai trovare moltissimi abiti che rispecchiano in pieno lo stile etnico/orientale o una determinata cultura alla quale sei particolarmente legata, ad esempio di recente ho acquistato abiti tipici del popolo cinese, tibetano, messicano, giapponese ecc, ecc.
Devi sapere che da un anno a questa a parte, ho lanciato su Instagram una rubrica super interessante che parla di libri a tema travel, racconti che poi recensisco nelle stories e con un post in gallery.
Per rendere il tutto ancora più intrigante e coinvolgente, ho deciso di vestirmi a tema.
Devo ammettere che da un certo punto di vista Amazon mi ha letteralmente salvato la vita, permettendomi di connettere culture lontane e guardaroba personale, ad esempio questo kimono è diventato un bellissimo cardigan primaverile mentre il costume da ballo tibetano che indosso nella foto precedente, diventerà una bellissima gonna colorata da indossare in una calda giornata estiva 🙂
Su Amazon si trova di tutto perciò è perfetto per chi è in cerca di abbigliamento e accessori di vario genere, ma rigorosamente in stile etnico/orientale.
Non troverai solo vestiti, gioielli e oggettistica per la casa, ma anche piumini matrimoniali, coperte per divani o per pic nic, tappetti, scendiletto, centro tavola ecc, ecc.
Upanisad artigianato etnico
Questo stratosferico brand vende gioielli e borse super cute per tutte le donne che, oltre ad amare l’abbigliamento etnico/orientale, vanno letteralmente pazze per gli accessori, e se vuoi dare una sbirciatina a qualche foto ti basterà cliccare il link che c’è in foto, in modo da accedere immediatamente alla pagina Instagram del marchio!
Preparati ad ammirare bracciali, orecchini e anelli ME-RA-VI-GLIO-SI, soprattutto se come me, ami indossare le pietre! Io ho comprato parecchi anelli…guarda la foto qui sotto 🙂
Indossa i turbanti FAI-DA-TE
Un’altra idea per vestire etnico è di acquistare delle sciarpe in cotone con fantasie che ricordino l’Africa o l’India e creare dei turbanti da indossare durante l’estate.
E’ più facile di quello che sembra, ma se dovessi incontrare delle difficoltà prova a cercare un tutorial su Youtube, vedrai che una volta che ci avrai preso la mano li creerai ad occhi chiusi!
Pantofole, mocassini o babucce marocchine
Chiamale come vuoi, ma a prescindere dal nome sono più che sicura che tutte le amanti dell’etnico andrebbero pazze per le babucce marocchine!
Ce ne sono di così belle che quasi quasi farei fatica a scegliere, ma don’t worry baby perché appena sarò in Marocco farò una vera e propria strage di queste bellissime scarpette!
Purtroppo non ho brand specifici da consigliarti perché devo ancora comprarne un paio, ma sbirciando su Google sono sicura che ne troverai a iosa!
Mi raccomando: prima di acquistare qualsiasi cosa controlla sempre le recensioni, soprattutto se si tratta di calzature 🙂
Mato
Due anni fa ho scoperto questo marchio su Instagram e me ne sono letteralmente innamorata! Gli zainetti e gli altri accessori Mato sono creati con materiali bio e guarda quanto sono belle queste fantasie!
Ricordo di aver fatto molta molta mooolta fatica a decidere quale scegliere tra i tanti, ma alla fine c’è l’ho fatta 🙂
Shop Oriente
Ah, ecco che adesso scende una lacrimuccia sul viso di Inviaggioconme! Devi sapere che questo negozietto si trova nella cittadina dove sono cresciuta e che lo frequento sin da quando andavo alle scuole medie.
Preparati a respirare aria di Oriente allo stato puro perché all’interno del negozio non troverai nessuna traccia di abbigliamento o accessoristica che abbia a che fare con l’Occidente 🙂
Se non abiti troppo lontano dalla provincia di Modena, segnati l’indirizzo: Via Torre Portello, 1 – Finale Emilia ( MO ).
Qui troverai anche pietre, incensi, specchi, scrigni, qualche piccolo mobile, borsellini, e chi più ne ha più ne metta, realizzati in stile etnico 🙂 Qualche mese fa Fabilandia mi ha regalato un bracciale con pietre proveniente dal Nepal 🙂 Non è una meraviglia? 🙂
Maglioni e sciarpe etniche
Quando sono andata in Perù ho letteralmente svaligiato i due mercatini più famosi di Cusco e tra le tante cose che ho comprato, c’erano anche 3 maglioni STRE-PI-TO-SI che non potevo non acquistare, cosa ne pensi? Mi sta bene? 🙂
Quando ne indosso uno mi sembra di tornare indietro nel tempo…che nostalgia!
Se adori questo tipo di vestiario ma al momento non riesci a svolazzare verso terre lontane, potresti comprare qualcosina online oppure farti portare qualche abito da un tuo amico o parente che in questo momento è in viaggio 🙂
Io lo faccio spesso per i miei conoscenti, lascio sempre un po’ di spazio nel bagaglio per gestire eventuali richieste di souvenir dal mondo 🙂
Shein
Anche su Shein potrai trovare moltissime gonne e vestiti dal carattere etnico, ci avevi fatto caso? Scarica l’app e dagli una sbirciatina 🙂 Questa ad esempio è stupenda! I tempi di spedizione a volte sono un po’ lunghi, ma va la pena aspettare 🙂
Un raggio di luce, gadget solidali dall’Africa
Se hai voglia di regalarti un gadget dallo stile etnico e artigianale potresti dare un’occhiata al sito della fondazione ONLUS Un raggio di luce, che vende shopper, fasce/elastici per capelli, pochette ( come quelle che vedi in foto ), tovagliette e zainetti, realizzati con stoffe africane! Sono di una bellezza indescrivibile!
Dato che gli accessori vengono cuciti a mano, Un Raggio di Luce non può garantire che i modelli delle foto siano disponibili nella medesima fantasia, quindi per conoscere i dettagli e qualsiasi altra info, puoi contattare la fondazione sia via Whatsapp ( 3356106438 ) sia sul profilo Instagram ufficiale 🙂
La qualità degli oggetti è ottima e per di più costano anche poco, e cosa c’è di meglio che acquistare qualcosa di etnico ma allo stesso tempo di solidale per aiutare donne e bambini bisognosi?
La mini guida sull’abbigliamento etnico/orientale termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂