Tempo di lettura: 4 minuti
Quanto adoro la cucina straniera! Ad avermi rapito l’anima e il palato sono quella cinese, giapponese, coreana, cingalese, indiana, thailandese, greca e infine quella turca!
Le tantissime bellezze che quest’ultimo e straordinario Paese è in grado di offrire ti spingeranno senza ombra di dubbio ad organizzare una fuga ad Istanbul, che è una delle città più belle d’Europa.
Oltre a meravigliarti per le straordinarie architetture che possiede, verrai rapito/a da altre due cose: i souvenir e il cibo, e si da il caso che nella guida di oggi ti parlerò proprio di cosa mangiare a Istanbul!
Cosa mangiare a Istanbul: 4 piatti che ti faranno impazzire!
Kebab
Sappi una cosa: c’è una grande differenza tra il Kebab turco e quello che cucinano in Italia, anche se gli ingredienti sono gli stessi.
Innanzitutto il Kebab che preparano in Turchia è molto più sottile, non tanto per il pane quanto per la quantità di carne inserita all’interno della pita!
Questa ricetta viene preparata con vari tipi di carne: agnello, manzo o pollo e dato che è una vera e propria istituzione è molto facile che troverai chioschetti ad ogni angolo della strada!
Il piatto, solitamente, è servito assieme a delle verdure, l’indimenticabile e insostituibile salsa allo yogurt, cipolla in abbondanza, patatine fritte e peperoncini super piccanti, un piatto ricco e nutriente!
Sillik ( versione salata )
Si sa, nel tempo alcune ricette subiscono delle varianti niente male e il Sillik è una di queste.
La ricetta nasce come crepes dolce costituita da un impasto sottile a base di acqua e farina farcita con noci tritate e sciroppo di zucchero, ma in realtà nel centro di Istanbul molti locali la preparano anche in versione salata, ovvero ripiena di formaggio filante e spinaci. E’ talmente sottile e morbida che si scioglie in bocca 🙂
Il Sillik, salato o dolce che sia, rientra assolutamente nella lista delle pietanze da mangiare a Istanbul!
Baklava
Restando in tema di dolci, i Baklava sono dei dolcetti famosi tanto quanto il Kebab! E’ un piatto tipico a base di fillo a cui vengono aggiunti sciroppo di zucchero o miele, e frutta secca di vario genere come pistacchi, noci e nocciole.
Pide
L’ultima cosa da mangiare a Istanbul è la versione turca della pizza, ovvero la Pide. L’impasto è molto simile ma la forma è completamente differente: al contrario della pizza la Pide è una pietanza ovale che quasi quasi sembra un pallone da rugby 🙂
La Pide è farcita con carne, verdure crude, uova, formaggio, pomodoro e ovviamente spezie a go go!
Insomma, in Turchia si mangia benissimo e di pietanze particolari e deliziose ce ne sono veramente tantissime! Che tu sia vegetariano/a o carnivoro/a, verrai immediatamente conquistato/a dai profumi e dai sapori di questa terra magica, che si trova a metà tra l’Europa e l’Asia.
La mini guida su cosa mangiare a Istanbul termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂
Pssss…se adori fare shopping e vuoi sapere cosa comprare a Istanbul, clicca la parola evidenziata 🙂