Tempo di lettura: 4 minuti
La volta precedente ti avevo lasciato con la ricetta della zucca al forno e oggi, restando sempre in tema di piatti autunnali, ti darò il procedimento step by step per fare la ricetta della vellutata di zucca e scalogno. Prima di iniziare voglio raccontarti qualche curiosità sulle origini delle vellutate 🙂
Qualche curiosità
Sapevi che la vellutata ha origini francesi? All’inizio era considerato un piatto popolano mentre oggi è diventato famoso in tutto il mondo e viene servito anche nei ristoranti 5 stelle.
La prima menzione riguardo questa ricetta risale al 1500. Ora ne esistono varie tipologie, ma il comune denominatore è rimasto lo stesso: le verdure, che regnano sempre sovrane!
Ricetta vellutata di zucca e scalogno: lista degli ingredienti
Quantità per 4 persone:
zucca pulita ( senza buccia e senza semi ): 1kg;
scalogno: 130gr;
sale: qb;
pepe: qb;
erba cipollina: qb;
noce moscata: un pizzico;
brodo vegetale: 1lt;
olio extravergine d’oliva: 50gr.
Procedimento
Per prima cosa prendi lo scalogno e dopo averlo pulito tritalo finemente e soffriggilo in un po’ d’olio per almeno 4/5 minuti. Non appena si sarà dorato aggiungi un po’ di brodo vegetale ( per un brodo veloce ti basterà far bollire 1 litro d’acqua e aggiungerci due dadi, io di solito mi affido alla marca Dado star ).
Dopo aver spento il fuoco è arrivato il momento di concentrarsi sulla zucca: togli buccia e semi e tagliala a cubetti, proprio come nella foto qui sotto.
Una volta terminato questo procedimento aggiungi la zucca tagliata nella casseruola dove avevi precedentemente soffritto i 130 gr di scalogno.
Riaccendi il fuoco e fai insaporire la zucca dandogli una mescolata per almeno 5 minuti.
A questo punto devi versare in pentola tutta la quantità che ti è rimasta di brodo vegetale, in modo che il preparato venga più o meno sommerso.
Fai bollire a fuoco medio per mezz’ora. Trascorso il tempo noterai che la zucca si sarà completamente ammorbidita, quindi non ti resta che insaporire il preparato con la noce moscata, il sale e il pepe.
Dopo aver mescolato assaggia la ricetta per sentire se i sapori si equilibrano tra loro.
Se il gusto è di tuo gradimento adagia la casseruola sul piano di lavoro e aiutandoti con un mixer a immersione, frulla il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Impiatta la vellutata aggiungendoci un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di erba cipollina e crostini croccanti!
Se te ne avanza un po’, puoi conservarla in frigorifero per 2/4 giorni o refrigerarla per circa 1 mese.
Spero che la ricetta della vellutata di zucca e scalogno ti sia piaciuta 🙂 Ricordati di lasciare un like alla mia pagina Facebook, per me è molto importante 🙂
Ricetta di @madloveforfood 🙂