Tempo di lettura: 5 minuti
La maggior parte delle persone che partono alla scoperta delle isole maltesi, si concentra per lo più sul visitare Malta lasciando poco tempo e spazio alla sorella Gozo, che, a mio parere, è un’isola piena di attrazioni SPET-TA-CO-LA-RI da non perdere assolutamente! Dato che le attrazioni più belle distano tra loro qualche chilometro, anche se non tutte, la prima domanda che mi sono posta è stata come muoversi a Gozo low cost. Bolt è inesistente e i taxi costano una follia, quindi come fare?
Muoversi low cost per Gozo: consigli salvavita
Pullman Hop-on Hop-off
So che lì per lì agli occhi di un qualsiasi viaggiatore con la V maiuscola, prendere un pullman Hop-on Hop-off può sembrare la classica scelta da turista, ma ti assicuro che se ti interessa risparmiare, per raggiungere determinate zone, questo è l’unico mezzo di trasporto low cost disponibile sull’isola.
I pulmini Hop-on Hop-off sono degli autobus enormi e senza tettuccio che ti scorteranno nei pressi dei luoghi più famosi e interessanti dell’isola dalle ore 9 e 30 alle ore 17:00.
I venditori dei ticket si appostano all’uscita del gate o addirittura nella zona “partenze” del porto di Malta. Pagato il biglietto ( costo 18 euro, ma come sai nel tempo i prezzi possono variare ), ti forniranno una mappa con tutte le fermate e gli orari.
E ora arriva la parte importante: presta attenzione perché ora ti spigherò nel dettaglio come funziona il servizio.
Ogni tot minuti passa un bus Hop-on Hop-off nel punto prestabilito sulla mappa e dopo aver raccolto i passeggeri, si dirige automaticamente alla fermata successiva segnata sulla cartina.
Se l’attrazione è di tuo interesse scendi e ritorna al punto di incontro nell’orario stabilito. Se per caso dovessi fare tardi aspetta il bus successivo. Non è obbligatorio fare tutte le fermate, quindi se vuoi passare a quella dopo non c’è problema; sei tu che decidi cosa andare a visitare 🙂
L’autobus percorre un circuito che è sempre lo stesso, bisogna solo attenersi ai punti d’incontro e agli orari, un po’ come prendere i mezzi pubblici di tutti i giorni.
I city sightseeing sono color rosso fiammante, quindi sono ben visibili e inoltre, sono gli unici bus a percorrere le strade dell’isola.
Puoi sederti dove vuoi perché tanto il prezzo non varierà. Il personale di bordo ti fornirà delle cuffiette per ascoltare le audio guide e la password per il Wi-FI, ma ovviamente non t’aspettare che funzioni baby 🙂
Questo è il sito web ufficiale in cui andare a spulciare tutte le info che ti servono e per controllare che il prezzo sia rimasto lo stesso.
Camminare, camminare, camminare
Se dopo essere scesa/o dalla nave non hai intenzione di spendere altri soldi, allora armati di scarpe da ginnastica baby perché l’isola di Gozo è grande e c’è ne di strada da macinare camminando tra un’attrazione e l’altra.
I posti più belli da visitare ( il mulino, le saline, la chiesa, la finestra azzurra dove hanno girato qualche scena del telefilm: “Il trono di spade”, gigantia ecc, ecc ) sono distanti tra loro, quindi non ti consiglio di camminare a meno che tu non abbia 2/3 giorni a disposizione.
Uno dei percorsi più lunghi, ad esempio, è la strada che dal porto arriva nella zona in cui è stata girata la serie tv “Games of Thrones” e che da lì arriva in zona centrale.
Se dalla finestra azzurra vuoi arrivare in centro, alle saline, al mulino o a Gigantia, dovrai fare un bel po’ di chilometri, forse troppi, e secondo me non ne vale la pena.
A meno che tu non sia un viaggiatore a tempo indeterminato ti sconsiglio di perdere tempo ed energie così, anche perché non si tratta di fare 2/3 chilometri, ma molti molti di più!
Muoversi low cost a Gozo è possibilissimo, basta sapersi organizzare my love 🙂
La mini guida su come spostarsi low cost a Gozo termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂
Se vuoi approfondire l’argomento circa l’arcipelago maltese eccoti i titoli delle altre mini guide che ho scritto:
- Cosa vedere a Malta: 6 posti spettacolari;
- Come muoversi low cost a Malta: 2 consigli fondamentali;
- Cosa mangiare a Malta: 5 specialità da provare;
- Visitare l’arcipelago maltese: cosa vedere di molto antico;
- Cosa vedere a Gozo.