Tempo di lettura: 4 minuti
Ogni stagione racchiude qualcosa di magico, non sei d’accordo anche tu? Grazie al foliage, che solo il periodo autunnale è in grado di sprigionare, troverai a Bologna e dintorni degli scenari degni di un dipinto.
L’estate, la mia preferita, ci regala il caldo, l’abbronzatura, le giornate al mare, i trekking in montagna, luce fino alle 9/9:30 di sera, cieli di un azzurro mozzafiato e tramonti dai colori sgargianti.
L’inverno invece, dona delle nevicate degne di un film hollywoodiano, cioccolata in tazza, tisane calde e lunghi weekend sotto il piumone.
La primavera trasforma la nostra madre terra facendo nascere piante, fiori e insetti di ogni colore e forma.
Oggi, dato che siamo nel pieno della stagione autunnale, ti parlerò del foliage: se ti trovi a girovagare per il capoluogo emiliano e per i magici colli bolognesi, prendi carta e penna e segnati gli indirizzi che sto per darti!
Foliage a Bologna e dintorni: 7 indirizzi da segnare subito
Bologna città
Se per motivi di lavoro o relax, ti fermi per qualche giorno a Bologna durante il periodo del foliage, devi assolutamente segnarti questi 7 indirizzi:
- Largo Respighi ( tieni come riferimento il Teatro comunale);
- Parco Arboreto del pilastro ( Via del Pilastro San Donato );
- Parco Via dei Giardini ( Via dei Giardini );
- Parco Villa Ghigi ( Via San Mamolo, 195 );
- Parco San Pellegrino ( Via Casaglia, 36-38 );
- Parco Nicholas Green (Via della Certosa);
- Giardini Margherita (un classico di Bologna-Viale Giovanni Gozzadini );
Colli Bolognesi
Nel caso in cui la tua vacanza alla scoperta dei dintorni di Bologna dovesse durare qualche giorno in più, allora segnati i nomi di queste zone:
- Rocchetta Mattei (Via Rocchetta 64A) Dopo la visita, e se ti interessa farla qui potrai trovare foto e dettagli interessanti, troverai una strada proprio collocata al suo fianco ( è l’unica che c’è quindi non puoi sbagliare ) vicino alla zona parcheggio, dove potrai intraprendere una breve passeggiata che ti porterà alle sue spalle; qui potrai godere del foliage in tutto il suo splendore, oltre ad avere una visuale da urlo sulla Rocchetta Mattei;
- Riola è un piccolo paese situato a pochi chilometri dalla Rocchetta Mattei; prima di raggiungerla, dovrai attraversare un ponte che da entrambi i lati ti regalerà una visuale meravigliosa con tanto di fiume e rocce a coronare il tutto;
- Grotte di Labante. Ti ho parlato di questo posto tantissime volte. E’ la location in cui io e Fabilandia ci siamo fatti fare il set fotografico nuziale e se non ti godi il foliage qui non so proprio in quale altro posto potresti godertelo! Le Grotte di Labante sono circondate da alberi lussureggianti e vicine ad un boschetto che in autunno diventa incantevole!
Grazie a questi 10 indirizzi sarà impossibile non portare a casa degli scatti mozzafiato, non credi anche tu? Non vedo l’ora di vedere le tue foto su Instagram 🙂 E ora che ti ho rivelato dove vedere il foliage a Bologna e dintorni non mi resta che consigliarti dove poter pranzare o cenare, per regalare alla giornata una ciliegina sulla torta in più 🙂 Eccoti servito/a baby: qui sotto troverai altre due mini guide molto utili:
Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂