Tempo di lettura: 4 minuti
La scorsa settimana ci siamo salutati parlando della deliziosa torta tenerina mentre oggi vorrei parlarti di un contorno coi fiocchi: la zucca al forno e si da il caso che io abbia una ricetta niente male da proporti! Hai preso carta e penna? E’ un piatto facile, light e decisamente adatto alla stagione autunnale.
Prima di cominciare vorrei raccontarti qualche curiosità sulla zucca, così da prendere familiarità con questo frutto delizioso e delicato che è sempre pronto a stupirci 🙂
Qualche curiosità
La polpa della zucca è talmente digeribile che viene raccomandata a chi soffre di problemi allo stomaco, ma non solo: nel passato veniva utilizzata per calmare un’infiammazione all’apparato digerente e alle vie urinarie. Contiene molte vitamine, fibre, minerali e antiossidanti.
La varietà di zucche esistenti sono moltissime e alcune posseggono dei colori e delle forme incredibilmente belle!
Hai presente quando si dice ad una persona testarda: “sei uno zuccone”? Ecco, il termine non viene dal caso: la zucca è molto dura da tagliare, e col passare del tempo attorno a questa sua caratteristica, sono nati detti popolani piuttosto simpatici 🙂
Ricetta zucca al forno: lista degli ingredienti
Quantità per 4/5 persone
Zucca: 1,5 ( senza semi )
Salvia: 6/7 foglie
Prezzemolo: 1 ciuffo
Rosmarino: 1 ramo intero
Pepe nero: qb
Scaglie di mandorle: qb
Semi di zucca salati e tostati: qb
Procedimento
Dopo aver tolto tutti i semi da dentro la zucca, aiutandoti con un coltello molto affilato, taglia le fette a forma di mezza luna. Cerca di non farle troppo spesse 🙂
A questo punto prepara la teglia mettendoci un foglio di carta da forno e un filo d’olio su tutta la superficie. Prendi le fette di zucca e bagnale da entrambi i lati con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Io ho indossato un paio di guanti in gomma per far si che venissero oliate alla perfezione. Volendo potresti utilizzare un pennello per alimenti, a te la scelta.
Quando avrai terminato di spalmare l’olio su tutte le fette di zucca metti un pizzico di sale e pepe su ognuna e aggiungi una spolverata di rosmarino fresco. Io ho preferito tritarlo finemente, ma se non ti va puoi lasciarlo intero, va bene lo stesso 🙂
Terminata questa fase condisci ogni singola fetta di zucca con una manciata generosa di semi di zucca tostati e salati e scaglie di mandorle. Ora sono pronte per essere infornate per circa 45 minuti a 180 gradi.
Mentre attendi lo scadere del tempo, prendi un tagliere e inizia a tagliare finemente le foglie di salvia e il ciuffo di prezzemolo fresco, dopo di che versa il trito in un piccolo recipiente di vetro e versaci olio quanto basta a coprire bene il tuo pestino.
Tienilo da parte perché, non appena le fette di zucca saranno pronte, dovrai versarne un po’ su ciascuna.
Questo mix di sapori conferirà alle mezzelune di zucca una freschezza e un sapore incredibile!
Non servirla né troppo calda né troppo fredda, tiepida, almeno per me, è perfetta!
La ricetta della zucca al forno termina qui e se ti è piaciuta lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂
Autore della ricetta @madloveforfood 🙂