Tempo di lettura: 4 minuti
Anche tu via matta/o per gli aperitivi? Io li adoro! C’è chi prepara le bruschette, chi le olive all’ascolana, sfogliatine salate e ripiene al forno e chi come me, ama le frittelle di qualsiasi tipo. Che siano con i fiori di zucca o realizzate con qualsiasi altra verdura la storia non cambia: sono deliziose anche se per niente light! La ricetta delle frittelle di zucchine è facile e veloce!
Leggendo attentamente il procedimento capirai come preparare la pastella alla perfezione e soprattutto a come friggere un alimento senza che risulti unto e pesante! I trucchetti sono semplicissimi e una volta che avrai provato non li dimenticherai più!
Frittelle di zucchine: lista degli ingredienti
Quantità per 4 persone
Zucchine: 450 gr
Farina: 125 gr
Uova: 5
Sale: 1 chucciaino
Olio di arachidi: 600/700 ml da versare in una padella fonda
Procedimento
Prendi un contenitore di vetro con un diametro abbastanza largo e sbatti le 5 uova al suo interno con l’aiuto di una forchetta. Metti il sale, dai un’altra mescolata e con l’aiuto di un colino, aggiungi la farina piano piano. Con l’ausilio dell’altra mano mescola concitatamente per evitare la formazione dei grumi.
Continua così finché non avrai terminato i 125 grammi di farina. Se il composto non è ancora cremoso, aggiungine altra. La densità deve essere perfetta.
Per capirlo ti basterà prendere un cucchiaio e riempirlo di composto dopo di ché, versalo all’interno della ciotola e osserva come scende. Grazie a questo metodo capirai se usare o meno dell’altra farina.
Una volta terminato questo procedimento metti a riposare il composto in frigo per 30 minuti e avvolgi la ciotola con della pellicola trasparente.
Nel frattempo taglia la zucchina a fette sottilissime. La mia era enorme e le rondelle erano giganti 🙂
Passati i 30 minuti prendi il composto, versaci dentro le zucchine e mescola.
A questo punto è giunto il momento di friggere e per ottenere una frittura leggera e per niente unta devi utilizzare l’olio di arachidi. Questo è il primo trucchetto per realizzare dei fritti perfetti e il secondo è la temperatura dell’olio. Dovrà essere bollente!
Prima di iniziare a cucinare lo faccio scaldare per 5/6 minuti e per capire se è pronto verso una puntina di pastella e ne osservo la reazione.
Più l’olio è caldo più il cibo cuocerà il prima possibile e sarà meno zuppo d’olio.
Prendi 3 fette di zucchine aiutandoti con 2 cucchiai e versale in padella aggiungendoci sopra un po’ di pastella; In questo modo si creerà come una sorta d’impanatura. Solitamente si cuociono in 4 minuti, 2 per lato.
Appena iniziano a dorarsi scola le frittelle di zucchine in un piatto che avrai precedentemente riempito di carta assorbente, scotex o tovaglioli.
Appena avrai riempito il piatto con le prime 4/5 frittelle, coprile con dell’altra carta assorbente e così via finché non avrai terminato di cuocerle tutte. Una volta raffreddate, tamponale per bene per togliere l’unto in eccesso e salale.
Mettile su un piatto da portata, io ho utilizzato una bowl, e servile ai tuoi ospiti. Sono ottime anche fredde o servite il giorno dopo.
E se ti serve una ricetta facile e gustosa per preparare anche il dolce, eccoti quella della Cheesecake alla mousse di Nutella e panna montata del mese scorso!
La ricetta delle frittelle di zucchine termina qui. Spero che ti piaceranno e per qualsiasi info non esitare a contattarmi su Instagram o Facebook 🙂 Ah, se hai voglia lascia un like alla mia pagina. Mi farebbe molto piacere 🙂
Autore della ricetta: @madloveforfood 🙂