Tempo di lettura: 3 minuti
La scorsa settimana ti avevo lasciato la ricetta della torta al cioccolato alle tre cotture mentre oggi torno a parlarti dei primi, in particolare di una ricetta vegetariana, fresca, light, low cost e dal sapore delizioso: le tagliatelle basilico e parmigiano.
Prima di inziare eccoti qualche curiosità in merito alle tagliatelle, uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana.
Qualche curiosità
La tagliatella ha origini antichissime; Sono stati trovati dei riferimenti in merito a questa delizia in testi molto antichi appartenuti al popolo Greco, a quello Etrusco e infine a quello Romano. Nel passato il termine era di genere maschile quindi “tagliatelli”, successivamente il nome fu trasformato al femminile.
Quanto mi piace cercare le origini di quello che cucino! Il piatto sembra prendere più sapore e adoro conoscere come sia nato, chi l’abbia inventato e perché si chiama così! E ora che hai scoperto qualcosa di interessante cominciamo con gli ingredienti e il procedimento!
Tagliatelle basilico e parmigiano, lista degli ingredienti
Porzione per 2 persone
Tagliatelle: 200 gr
Basilico fresco: 15 foglie
Parmigiano: 45 gr
Olio Extravergine d’oliva: mezzo bicchiere
Sale: mezzo chucciaino
Procedimento
Prendi le 15 foglie di basilico fresco e dopo averle lavate tagliale finemente. Dopo di che prendi un contenitore e mettici all’interno tutti gli ingredienti sopra riportati.
Mescola il composto e non appena avrai scolata la pasta, versa il preparato nella pentola.
Per dare ancora più sapore e bellezza al piatto ti consiglio di dare un’ultima spolverata di parmigiano fresco.
Questa ricetta è perfetta se fuori fa troppo caldo ma ai bisogno di carboidrati, se vuoi mangiare leggero, se hai fretta, dato che il tempo di preparazione è di circa 20 minuti, e se hai a cena un/a vegetariano/a 🙂
Spero che la ricetta delle tagliatelle basilico e parmigiano ti abbia stuzzicato un po’ di curiosità! Ti aspetto su Facebook e su Instagram per farmi sapere cosa ne pensi.
Autore della ricetta: @madloveforfood