Tempo di lettura: 6 minuti
Pensavi veramente che ti avrei lasciato partire senza una mini guida super dettagliata in merito a come risparmiare sui mezzi di trasporto? Lascia che ti prenda per mano e che ti introduca nel magico mondo del risparmio. Di articoli su come viaggiare low cost te ne ho scritti parecchio, ma ora è giunto il momento di scendere nei dettagli e di trasformarti in un/a vero/a e proprio/a traveller dal cuore totalmente devoto alla nicchia dei viaggi low cost!
Risparmiare sui mezzi di trasporto: come viaggiare ancora più low cost
Confronta i prezzi delle city card
Dopo il mio on the road in Slovenia sono diventata una super fan delle city card.
Sono molto utili e ho potuto usufruire di tantissimi servizi: utilizzare l’autobus quante volte volevo, il wi-fi, entrare in tutti i musei della città ecc, ecc.
Visit Ljubljana mi ha coccolata da quando sono arrivata a quando sono ripartita!
Non so se lo sapevi, ma ovviamente essendo un prodotto commerciale nelle grandi città esistono card di vario tipo, e qui arriva il mio primo consiglio: dato che dovrai gironzolare a destra e a sinistra e uno dei modi più convenienti e divertenti per farlo è usare i trasporti pubblici, fai un veloce controllo in rete per accertarti che stai scegliendo la city card più conveniente e ricordati di confrontare il costo effettivo del ticket a quello del prezzo delle card.
Dopo di che fai due conti su quanti spostamenti dovrai fare dal tuo hotel alle attrazioni che ti interessa visitare. Tutto questo ti servirà a capire se 1) ti conviene acquistarla e 2) quale tra le tante fa al caso tuo.
Ovviamente non fare affidamento solo sui trasporti pubblici perché la city card offre molte cose da fare e vedere, comprese nel prezzo totale.
Alcune city card ti danno anche la possibilità di utilizzare più mezzi pubblici: bus, metro, treno ecc, ecc.
Bene bene: ora che sei autonoma/o non ti resta che andare a caccia della soluzione migliore per te e per le tue tasche 🙂
Noleggia una bicicletta o un monopattino
Anche se la bicicletta non è il mio mezzo di trasporto preferito devo ammettere che è un’ottima soluzione per risparmiare tanti soldini e tanto tempo tra uno spostamento e l’altro. I costi di noleggio sono davvero bassi e se proprio non ti va giù di usare la bici e vuoi sentirti un/a eterno/a ragazzino/a puoi valutare l’idea di noleggiare un monopattino.
Ultimamente sta andando tantissimo di moda sai?
Questo servizio si rivela molto utile nel caso in cui si debbano percorrere distanze medio-lunghe in poco tempo. Solitamente il costo viene calcolato in base ai minuti che hai trascorso a scorrazzare a destra e a manca alla scoperta della city 🙂
Prendi in considerazione gli abbonamenti di treno e bus
Come in tutte le città che si rispettino troverai tantissimi mezzi di trasporto pronti ad accoglierti e non dovrai far altro che valutare se per te sia più conveniente l’abbonamento del bus o quello del treno.
Ovviamente dovrai decidere in base alle attrazioni che ti interessa vedere e in base alla tua permanenza in città.
Quando sono andata a Malta con le mie amiche abbiamo acquistato un abbonamento settimanale per poter utilizzare l’autobus a nostro piacimento. Ricordati di fare sempre un confronto prezzi sul web. Ad esempio basta digitare: costo abbonamento autobus Malta, dopo di che ti apparirà immediatamente il sito in cui sbirciare i prezzi, i pro e i contro.
Evita i taxi come la peste
In alcune occasioni la soluzione migliore per spostarsi da un posto è l’altro è il taxi, anche se molto spesso è anche la più cara, quindi evitali come la peste! Se proprio non ne puoi fare a meno, prima di fermarne o prenotarne uno, controlla su questo articolo se nella città in cui ti trovi puoi usufruire di Uber, Bolt o simili.
Car sharing
E visto che stavamo parlando di Cars continuiamo il discorso. Se sei costretta/o a spostarti con un’auto, car shering è una valida opzione per spendere molto meno rispetto alla chiamata di un taxi!
Ora ti spiego come funziona: il servizio di car sharing non è altro che un noleggio auto per tratte brevi quindi non è da prendere in considerazione per degli on the road
Car Pooling
Sempre per restare in tema, anche il car pooling è una genialata d’invenzione per risparmiare sui mezzi di trasporto. Se tu e un’altra persona dovete percorrere lo stesso tragitto in auto, potete condividere la spesa per ammortizzare i costi.
Avevo deciso di provare questo servizio per gironzolare alcune zone dell’Uzbekistan questa estate, poi è scoppiata la pandemia e CIAONE.
L’azienda più famosa al mondo di car pooling è Bla Bla Car, ma in alcune zone del mondo, come ad esempio in Perù, ti basterà recarti nella piazza principale della città/cittadina, chiedere quando arriverà il prossimo driver e metterti in fila.
Muoviti a piedi
Se hai molto a tempo a disposizione puoi prendere in considerazione di girarti la città a piedi 🙂
Bus o treni notturni
L’ultimo consiglio che ti do in merito al risparmiare soldi sui mezzi di trasporto riguarda i treni e i bus notturni.
Sapevi che le stesse tratte che compiono bus e treni diurni se presi durante la notte costano la metà?
Hai visto quante chicche che ti regala in viaggio con me 🙂 ?
Le soluzioni per risparmiare sono tante devi solo decidere quella che fa al caso tuo e quella che più si adatta alla tipologia di viaggio che preferisci e che devi affrontare ( durata, budget ecc, ecc )
La mini guida su come risparmiare sui mezzi di trasporto termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂
PSSSS sapevi che di recente ho scritto una guida su come organizzare gli spostamenti all’interno di un paese? Se sei un viaggiatore o viaggiatrice alle prime armi potrebbe esserti di grande aiuto 🙂