Tempo di lettura: 4 minuti
Finalmente hai terminato di riempire il tuo zaino e sei pronta/o a partire per il Perù, una delle terre più magiche, suggestive e piene di storia che vedrai nella tua vita! Hai controllato il passaporto, hai spuntato ogni abito, oggetto e accessorio presente nella tua lista su cosa mettere in valigia per il Perù, hai pulito casa, salutato amici e parenti via Whatsapp quando ad un certo punto, un lampo attraversa il tuo cervello e nella tua mente si materializza l’unica cosa alla quale non avevi ancora pensato: i soldi. Avevi fatto ricerche su ogni cosa: spostamenti, cosa mangiare, cosa vedere ma ti sei completamente dimentica/o del fattore “contanti” e “carta di credito”. Oggi ti parlerò proprio di questo: dove ritirare i soldi in Perù e se vale la pena affidarsi ai contanti o alla bene amata credit card!
Dove ritirare i soldi in Perù: consigli sulle banche migliori a cui affidarsi
BCP
La BCP è la banca principale del Perù ed è la più utilizzata dal popolo peruviano. Troverai gli ATM praticamente ovunque.
Appena sono atterrata a Lima, dopo aver recuperato Colombo, il mio fedele zaino da 80 litri, mi sono diretta al primo sportello che ho trovato e nada baby, non c’era verso di ritirare nulla o almeno, così è stato con la mia Mastercard rigetto allo stato puro 🙂
Fortunatamente, dato che non era il primo viaggio all’estero e che di gironzolamenti ne avevo già fatti parecchi, non ero impreparata e avevo con me 1000 dollari americani in contati scambiati la settimana prima della partenza.
Ormai sono abituata agli imprevisti e così, mi sono diretta verso l’uscita per raggiungere l’appartamento che avevo prenotato in zona Miraflores per cadere in un sonno profondo 🙂
Il giorno dopo, ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con la proprietaria dell’appartamento e due amici che erano in Perù da un mese, e tutti e tre mi hanno consigliato di fare affidamento sulla BCP!
Le commissioni sono basse, gli sportelli funzionano alla perfezione e in modo molto veloce, li troverai OVUNQUE e, qui arriva la parte bella, potrai ritirare i contanti con il tuo bancomat, cosa che preferisco in assoluto dato che il mese successivo al viaggio, appena arriva il conto totale della carta, mi arriva anche un bel coccolone 🙂 In questo modo, ogni giorno restavo aggiornata su quello che spendevo.
BBVA
Dato che la BCP è la più utilizzata, la fila davanti agli sportelli era molto spesso chilometrica e così, ho provato a ritirare qualche soldino alla BBVA. Anche qui, ottimo servizio perché oltre a funzionare alla grande, c’erano più o meno la stessa quantità di ATM come per la BCP ed è possibile ritirare i soldi con il bancomat piuttosto che con carta di credito!
L’esperienza mi ha insegnato che prima di partire per qualsiasi destinazione, la cosa migliore per essere tutelati al 100% è di scambiare qualche soldino nella propria banca di fiducia.
A volte mi è capitato di non riuscire a trovare neanche un bancomat funzionante o di non trovare ATM con il mio stesso circuito e quindi panico totale! Avrei venduto i miei capelli pur di avere dei contanti con me perché in alcune occasioni me la sono vista davvero brutta!
In Perù accettano i dollari americani più che volentieri quindi andrai benissimo!
La mini guida su dove ritirare i soldi in Perù termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂