Tempo di lettura: 3 minuti
Nell’articolo precedente abbiamo dato spazio alla ricetta della focaccia con zucchine e pomodorini mentre oggi torniamo a giocare con lo zucchero: ti spiegherò come preparare la gustosissima “Torta Cocco e Nutella“, ricetta per niente light, ma talmente deliziosa che con un solo morso ti sentirai in paradiso 🙂 Parola mia!
Solitamente, prima di partire con la lista degli ingredienti e il procedimento, andiamo a sviscerare il passato della ricetta in questione, ma dato che la Torta Cocco e Nutella è frutto della fusione tra due ingredienti, non posseggo informazioni storiche in merito, a parte le info sulla Nutella di cui ho già parlato nell’articolo sulla crostata 🙂
Torta cocco e Nutella: lista degli ingredienti
Farina di cocco: 100 gr
Farina 00: 100 gr
Zucchero: 130 gr
Albumi: 2
1/2 bustina di lievito
Latte: 140 ml
Nutella: 300/350 gr
Procedimento
Prendi una tortiera e versaci dentro tutti gli ingredienti sopra elencati tranne la Nutella. Mescola il tutto fino a farlo diventare un composto omogeneo e appiccicoso, aiutandoti con un cucchiaio di legno.
Trasferisci metà del composto nella tortiera ( se non ne hai una puoi utilizzare quelle in alluminio usa e getta da 24 cm ), prima di versarlo ti consiglio di metterci dentro un foglio di carta forno e con il dorso di un cucchiaio, inizia a livellare il preparato.
Successivamente prendi la Nutella, che avrai sciolto precedentemente a bagno maria, e versala nella tortiera lasciando uno spazio di circa due centimetri dal bordo per evitare che fuoriesca dai lati.
Termina la torta coprendo con il preparato rimasto e inforna a 180 gradi per 20/25 minuti. Appena l’avrai sfornata decorala con un po’ di Nutella sciolta e spolveraci sopra un saaaaacco di cocco ma se preferisci, puoi decorarla anche altri ingredienti come la granella di zucchero, di nocciola, mandorla o pistacchi 🙂
La ricetta della torta cocco e Nutella termina qui e se ti è piaciuta lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂
Autore della ricetta: @madloveforfood 🙂