Tempo di lettura: 7 minuti
Ieri è stata una giornata pesante. L’OMS ha dichiarato lo stato di pandemia da Corona Virus. Tutto è cambiato in un secondo. Se fino a un mese fa avevamo la nostra vita e routine sotto controllo, oggi è cambiato tutto. Dato che siamo tutti costretti nelle nostre casette, aspettando speranzosi che tutto questo finisca, e dato che voglio esserti d’aiuto anche in un periodo storico così delicato, ho pensato di stilare ben 11 attività da fare a casa durante la Pandemia da Coronavirus.
Attività da fare a casa durante la Pandemia da Coronavirus: idee per passare il tempo
Impara qualcosa di nuovo
Di recente mi sono perdutamente appassionata allo studio degli oli essenziali bio e di tutti i benefici che sono in grado di recare al nostro corpo e alla nostra mente.
L’idea di studiare madre natura così da vicino non sfiorava la mia mente nemmeno da lontano mentre ora, dato che le persone non vogliono più sentire parlare di viaggi, e mi sembra comprensibile, mi sono concentrata su tutt’altro argomento e ho imparato tantissime cose!
Prova a pensare ad un hobby che ti ha suscitato curiosità o interesse e cerca di farlo tuo! Ti aiuterà a distrarre la mente e il tempo passerà molto più in fretta!
Cucina
Ci hanno detto che dobbiamo stare a casa, giusto? Bene bene: è ora di mettersi ai fornelli per imparare a cucinare nuovi manicaretti da far assaggiare agli amici appena il Coronavirus sarà sotto controllo, che te ne pare?!
Cucinare è un ottimo modo per tenersi occupati inoltre, non ci hanno sempre detto che mangiare è terapeutico? 🙂
Fai sport
E se mangiare è terapeutico dobbiamo stare attenti ai chili di troppo, quindi la seconda attività che ti consiglio di fare da casa durante la Pandemia è lo sport.
Grazie al magico mondo del web, esistono milioni di tutorial in cui delle simpatiche signorine e dei bei fustacchioni ci danno ottimi consigli su come fare dei workout top per tenere i muscoli allenati, la mente occupata e ridurre lo stress causato da questo momento assurdo.
Leggi
Ti svelo una cosetta. Quando mi sono innamorata di Fabilandia, lui non contraccambiava…non ti dico quanto ci sono rimasta male! Solo una cosa ha saputo aiutarmi per davvero: la lettura.
Leggere mi ha riportato piano piano alla vita. La lettura di un libro può davvero portarti in un altro mondo, universo, situazione, Paese ecc, ecc. Fidati di me. Ti aiuterà a distrarti.
Spettegola con le amiche
Ah, quanto mi piace spettegolare! Dai su, ammettilo anche tu siamo nati tutti brontoloni e con la nostra opinione sempre sulla punta della lingua, mi sbaglio forse? Tira su la cornetta del telefono e fai 4 chiacchiere con le amiche come se fossi al bar con un aperitivo ghiacciato tra le mani.
Ci sarà pure qualche news da raccontare oltre quelle sul Covid, no? Sfogati. Le amiche servono a questo e ora abbiamo bisogno più che mai di sentirci complici di qualcuno.
Viaggia con la mente
Lo so, parlare di viaggi ora ti fa male. Fa male anche a me perché come sai sono una vagabonda nata. Il nostro corpo è chiuso in casa, ma la nostra mente no. Questa situazione prima o poi finirà e piano piano torneremo tutti a viaggiare.
Pensa a dove vorresti essere in questo momento, butta giù un itinerario, guarda le foto su Instagram e Pinterest, leggi qualche guida o blog di viaggi.
Credo che sia un’ottima attività da fare a casa durante questa maledettissima Pandemia da Coronavirus, non pensi? Riprogramma tutto e tieni ogni cosa in standby e appena tutto questo avrà fine spingi play 🙂
Riordina tutta casa
Hai presente le famose pulizie di primavera che se anche arriva la primavera puntuale si rimandano ogni anno per mancanza di voglia 🙂 ?
Ora non hai più scampo baby: trasformati in cenerentola e smacchia tutto quello che c’è da smacchiare e spolverare.
Sposta i mobili, lucida e pulisci ogni tipo di superficie. Il concetto è semplice: tieni la mente impegnata e fai quello che hai sempre rimandato per mancanza di voglia e di tempo!
Netflix
Hai sempre posticipato la visione di film o serie tv preferite? Ora hai sicuramente il tempo di rimetterti in pari, non credi?
Se ancora non sei abbonato/a, acquista un pacchetto su Netflix! Evita film tipo “Contagion”, “Io sono leggenda” ecc, ecc direi che non è il caso di far crescere altre paranoie!
Scrivi
Io amo scrivere e lo sai bene. Pubblico molti contenuti sul blog e su Instagram dando sfogo a tutto quello che mi passa per la testa. Scrivere è terapeutico, lo è davvero. Perché non provi a farlo?
Metti nero su bianco quello che senti, quello che ti angoscia, i tuoi sogni, dubbi, speranze, qualcosa di passionale, qualcosa di cattivo, qualcosa di dolce. Va bene qualsiasi cosa, basta che la butti fuori e lo sottoscrivi su un pezzo di carta.
Coccola ed interagisci con i tuoi animali domestici
Se hai degli animali domestici tombola baby! Immagino che tu sappia che il contatto con i nostri amici pelosetti è terapeutico, vero? Se prima avevi poco tempo per interagire con il tuo cane, gatto, porcellino d’india, coniglio e chi più ne ha più ne metta ora sei libero/a di coccolarli a più non più posso, e naturalmente loro saranno più che felici di ricevere le tue attenzioni!
Riordina il tuo armadio
E fu così che scoppiò la terza guerra mondiale…scherzo…però devi ammettere che è spaventosa l’idea di sbirciare nelle più profonde vie del nostro guarda roba per scovare tutto quello che abbiamo comprato da qualche anno a questa parte, non credi?
Potresti provare tutti i capi che possiedi e vedere quali ti stanno ancora bene e quali devi assolutamente scartare. Hai presente il film Sex and the City? Prova a fare come la mitica Carrie: prova tutti i tuoi vestiti chiedendo l’opinione delle tue amiche via Skype e poi scrivi cosa conservare e cosa no.
Non puoi negare che sia un ottimo passatempo! Puoi riordinare anche tutti i tuoi trucchi, scarpe, la cantina, le tue borse ecc, ecc.
Queste sono le 11 attività che ti consiglio di fare a casa durante la Pandemia da coronavirus. Sono sicura che porteranno un po’ di pace e serenità all’interno delle tue mura domestiche. Presto ci sveglieremo da questo orribile incubo!
Se pensi che questo articolo possa portare un po’ di positività e qualche sorriso, condividilo sui tuoi canali social e lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂