Tempo di lettura: 4 minuti
La settimana scorsa ti ho lasciato con la ricetta delle trofie al forno con speck, noci e provola e oggi porterò il tuo palato verso gusti totalmente diversi, ma ugualmente deliziosi! Sei pronta/o a segnarti i procedimenti per fare la ricetta degli gnocchi con gamberetti e zucchine? Ti assicuro che resterai a bocca aperta inoltre, è un primo piatto veloce, semplice e dal gusto light!
Gli gnocchi sono un tipo di pasta un po’ pesantuccia perciò è probabile che vengano consumati più volentieri durante la stagione invernale che quella estiva, ma ovviamente i gusti sono gusti 🙂
Prima di cominciare voglio svelarti qualche curiosità storica sui protagonisti della ricetta, cominciamo?
Qualche curiosità
La primissima ricetta relativi agli gnocchi risale alla seconda metà del cinquecento e a scriverla furono proprio i due cuochi più famosi del rinascimento: Bartolomeo Scappi e Messisbugo! Un tempo venivano preparati con mollica di pane, mandorle e latte e si chiamavano: zanzarelli!
Nella città di Roma gli gnocchi rappresentavano il piatto tradizionale del giovedì e come sai, attorno a questa leggendaria e gustosissima ricetta, è stato creato anche un detto molto famoso: “Ridi, ridi che mamma ha fatto gli gnocchi”, lo avevi mai sentito? 🙂 Se vuoi saperne fai una capatina sul sito Wikipedia, ti svelerà molto altro!
Bene, dopo aver fatto amicizia con gli gnocchi e per gnocchi non intendo dire i modelli di intimo super sexy, partiamo con i procedimenti step by step per la creazione del sughetto.
Gnocchi gamberetti e zucchine: lista degli ingredienti
Dose per 4 persone
Gamberetti: 200 gr
Zucchine: 2
Pomodorini: 15
Passata di pomodoro: 150 gr
Sale: qb
Olio extravergine: 4 cucchiai
Scalogno: 4
Burro: 20 gr
Gnocchi di patate: 500 gr
Procedimento
Affetta finemente lo scalogno e fallo soffriggere in una padella antiaderente in cui avrai precedentemente sciolto un po’ di olio e burro. Taglia le zucchine eliminando la parte centrale e affettale alla julienne.
Versale nella padella insieme allo scalogno e lasciale in cottura per circa 10 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo fai bollire un pentolino d’acqua e lessa i gamberetti sgusciati per 4/5 minuti. Non appena saranno pronti scolali e versali nella padella assieme allo scalogno e alle zucchine. Mescola gli ingredienti per circa 5 minuti.
A questo punto taglia i pomodorini a metà e aggiungili al resto degli ingredienti. Appena inizieranno ad ammorbidirsi aggiungi la passata e lasciala cuocere finché non si addensa!
Dopo aver portato ad ebollizione una pentola d’acqua, mi raccomando non scordarti il sale, lessa gli gnocchi. Una volta cotti scolali accuratamente e versali nella padella assieme al preparato di gamberetti, zucchine e sugo di pomodoro.
Impiattali e servili con una manciata di prezzemolo fresco 🙂
Se la ricetta degli gnocchi con gamberetti e zucchine ti è piaciuta, lascia un like alla mia pagina Facebook e condividi l’articolo sui tuoi canali social 🙂
Autore della ricetta @madloveforfood