Tempo di lettura: 4 minuti
Due settimane ci siamo salutati con la ricetta delle polpette di zucchine, tonno e provola e oggi ti propongo un’altra fantastica idea per stupire amici e parenti: gli spaghetti alla crema di ricotta, pomodorini e pistacchi! Ne avevi mai sentito parlare? E’ una ricetta perfetta per l’estate, grazie alla semplicità e alla leggerezza degli ingredienti.
Come già sai, prima di iniziare con il procedimento, su questa rubrica troverai un piccolo approfondimento relativo alla storia della ricetta quindi, se sei curiosa/o di scoprire come sono nati gli spaghetti continua a leggere 🙂
Qualche curiosità
Gli spaghetti hanno origini antichissime: all’interno di un testo risalente al dodicesimo secolo è stato trovato un piccolo accenno a dei “vermicelli”, ovvero ad una pasta di grano lunga e sottile creata nelle vicinanze di Palermo. Tuttavia è stato appurato che gli inventori degli spaghetti non siano stati né gli italiani né i cinesi ma gli arabi. E’ stato proprio grazie a loro che il procedimento si è diffuso all’interno del nostro paese facendoli diventare un successone e uno dei must della cucina italiana!
Spaghetti ricotta, pomodori e pistacchi, lista degli ingredienti
Dosi per 2 persone
Ricotta: 150 gr
Pomodorini: 300 gr
Pistacchi: 60 gr
Basilico: 15 foglie
Spaghetti: 200 gr
Parmigiano: 60 gr
Olio extravergine: 50 ml
Sale e pepe: qb
Aglio: 2 spicchi
Procedimento
Prendi una ciotola e versaci dentro la ricotta, 10 foglie di basilico, 40 gr di pistacchi, il parmigiano, l’olio e infine sale e pepe quanto basta. Frulla il tutto per circa 2/3 minuti fino a far diventare il composto cremoso come nella foto.
Dopo di che prendi una padella antiaderente, aggiungi un po’ d’olio e fai rosolare i due spicchi d’aglio. Una volta dorati, aggiungi i 300 grammi di pomodorini tagliati a metà o in 4 parti e lasciali in cottura per circa 5 minuti.
Nel frattempo metti a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando saranno cotti al dente, versali nella padella assieme alla crema di ricotta, basilico e pistacchi che hai preparato precedentemente.
Manteca il tutto assieme ai pomodorini aiutandoti con un goccio di acqua di cottura per circa 2/3 minuti. Se vuoi realizzare una ricetta ancora più light utilizza gli spaghetti integrali Barilla proprio come ho fatto io 🙂
Per completare la ricetta in bellezza, come da foto iniziale, trita i restanti 20 grammi di pistacchi spargendoli sulla composizione di spaghetti, ovviamente non dimenticarti del basilico, motivo per cui ti ho fatto tenere da parte altre 5 foglioline 🙂
Se la ricetta degli spaghetti ricotta, pomodorini e pistacchi ti è piaciuta lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂
Autore della ricetta @madloveforfood