Tempo di lettura: 6 minuti
Dopo averlo desiderato per anni finalmente abbiamo visto la meraviglia più bella del Perù: il Machu Picchu. Oggi ti dirò come arrivare a Machu Picchu low cost e all’avventura!
Questo argomento ha suscitato molto scalpore sui miei canali social, perché è da anni che circola la voce di quanto sia caro raggiungere questo angolo di mondo e non parlo del ticket in se per se ( 40 euro/152 soles ) ma del raggiungere Aguas Calientes da Cusco. ( Per arrivare a Cusco da Lima abbiamo utilizzato la compagnia low cost Viva Air Peru. Ti lascio il link per dare una sbirciata, io mi sono trovata benissimo )
Come arrivare a Machu Picchu low cost
Sarà un articolo breve ma chiarissimo. Per prima cosa sappi che a Cusco non esiste una stazione fisica degli autobus ma esistono le fermate e dovrai prendere 3 mezzi diversi per arrivare all’obiettivo. Il primo? Un Uber. Contatta un autista e fatti portare nel punto in cui partono i colectivo per Ollantaytambo e con 5 soles a persona e circa un’oretta e mezza di viaggio arriverai in quest’altro paesino di montagna molto suggestivo.
Ti lasceranno nella piazza principale della cittadina e dovrai restarci finché non arriverà il minivan che ti porterà alla famosa idroelettrica. Il pagamento per la tratta Cusco-Ollantaytambo ti verrà chiesto appena scenderai dal mezzo o durante il tragitto ( funziona così in quasi tutto il paese), mentre per il secondo spostamento Ollantaytambo-idroelettrica ti verrà chiesto in anticipo da una signora che siede su una panchina di legno posizionata di fronte a questo negozio.
Non ti preoccupare in Perù è tutto normale 🙂 si organizzano così. Se hai difficoltà a trovarla è perché è andata a fare qualche commissione, chiedi al padrone del negozio di aiutarti e lui te la indicherà appena la vedrà arrivare. Per sdebitarci gli abbiamo comprato la schiuma da barba e qualche snack per il viaggio.
Dopo 40 minuti d’attesa, attorno alle 9 circa della mattina, siamo partiti per l’avventura più bella ed intensa del nostro viaggio; 5 ore di minivan a filo con la morte, e come unica visuale un burrone lungo non so quanti metri fatto agli 80 all’ora su strada dissestata.
In poche parole se l’autista prendeva una sasso appuntito e gli scoppiava una gomma volavamo tutti di sotto.
Me la sono fatta addosso più di una volta, quindi se le altezze, le guide spericolate e le strade piene di curve ti danno fastidio questo NON è il metodo che fa per te per raggiungere Machu Picchu low cost. Nuda e cruda verità. Non voglio raccontarti che sia facile e sicuro perché non lo è. Il costo è di 15 soles a persona e dopo che avrai pagato ti darà questa sorta di ticket.
Come raggiungere Machu Picchu spendendo poco, parte due
Dopo essere arrivati miracolosamente sani e salvi ci hanno fatto fermare ad un posto di blocco per sottoscrivere chi eravamo: nome, cognome, età, passaporto, nazionalità,sesso e firma. Finalmente avevamo raggiunto l’idroelettrica e dopo essere stati a sedere quasi 8 ore non vedevamo l’ora di camminare.
3 ore di camminata e saremmo arrivati ad Aguas Calientes. A dicembre in questa zona fa davvero caldo quindi è stata durissima anche se per fortuna potevamo contare su qualche zona d’ombra.
Sappi che il cammino, anche se il percorso è pari, non è da sottovalutare perché è ricoperto da sassi e non sassolini piccoli e levigati, sassi grossi e appuntiti. Non dico che sia un’impresa ma non dico neanche che ci sia arrivata fresca come una rosa, perché tolte le scarpe da trekking avevo due belle vescicone sotto i piedi 🙂 Tutto normale…BIENVENIDOS IN PERU BABY!
A parte questo la passeggiata è meravigliosa e i panorami sono incredibili. Vedrai maestosi fiumi in piena, insetti giganti, il Perù Rail passare di continuo, e una vegetazione incredibile.
Durante la strada sono stati adibiti bagni, bar e ristornati quindi se ti scappa un bisognino puoi stare tranquilla/o.
Il Machu Picchu si trova in una zona molto particolare; non fa parte delle Ande e non fa parte della selva, si trova in mezzo ai due territori e la vegetazione che troverai è tipica della giungla essendo che è collocato alle porte dell’Amazzonia.
Come arrivare a Machu Picchu spendendo pochi soldi
Dopo una doccia calda e un’ottima cena a base di Lomo Saltado, una delle poche ricette che ho apprezzato della cucina peruviana, siamo andati a riposare perché il giorno successivo sarebbe stato uno dei più belli della nostra vita.
Per raggiungere l’ingresso del sito hai due opzioni: una low cost ma molto stancante e una un po’ più costosa, ovvero quella di prendere il bus che parte dal secondo ponte della cittadina e lascia tutti direttamente alle porte di Machu Picchu.
Questo autobus costa 24 euro a/r a persona, che per fare appena 25 minuti di tratta e trovandoci in Perù è una vera follia. Se non hai intenzione di spenderli puoi arrivarci camminando ma ti avverto non è per niente semplice e dovrai svegliarti molto presto perché ci vorrà del tempo e un clima fresco.
La salita è a gradoni ripidi quindi calcola bene i tempi per quanto riguarda l’ingresso al sito perché è vietato sgarrare!
Se vuoi acquistare il ticket online per il Machu Picchu troverai un video sul mio canale YouTube e anche una mini guida con tutte le immagini che servono nella sezione del mio blog “America”.
Bene. Ora che hai capito come arrivare a Machu Picchu low cost non ti resta che svolazzare in Perù per goderti uno dei posti più belli del pianeta 🙂
Se hai trovato utile l’articolo puoi condividerlo sui tuoi canali social e lasciare un like alla mia pagina Facebook 🙂 Puoi trovarmi anche su Instagram come @sellygherardi 🙂
Prima di partire ricordati di stipulare l’assicurazione di viaggio, eccoti uno sconto che ti regalo per pagare meno! Heymondo ha dei prezzi molto competitivi!