Tempo di lettura: 6 minuti
In questi ultimi anni il concetto di foto e viaggio sono cambiati radicalmente e fare delle belle foto per Instagram quando si va in vacanza, è diventato alla moda nonché, uno dei lavori più all’avanguardia degli ultimi tempi.
Il rapporto tra me e questo strumento è di amore e odio, un po’ come con tutti gli altri social che ho e che uso per lavoro: odio perché l’algoritmo cambia di continuo ed è difficile riadattarsi di punto in bianco alle nuove regole, e perché se usi questo social per lavoro non puoi fare sempre, anzi quasi mai come ti pare, amore perché adoro il mondo della fotografia, conoscere gente nuova, prendere ispirazioni dai viaggi degli altri, fare stories ed interagire con il pubblico.
Il tempo che le persone spendono su questo social, che ci lavorino o meno, è molto elevato perché le sue mille funzioni lo hanno reso nel tempo uno dei più simpatici ed interattivi: nelle stories si possono inserire le simpatiche gift, le emoticon, se si superano i 10mila followers si possono inserire anche i link di una qualsiasi pagina web, brani musicali, gli hashtag e i simpatici quiz e sondaggi che divertono tantissimo la community!
Insomma, nel tempo tutti quanti volente o nolente siamo diventati dei veri e propri Instagram lovers. Gli appassionati del settore hanno voluto migliorare sempre di più i propri contenuti e capire come scattare delle belle foto per accontentare Instagram e i suoi iscritti.
Fare delle belle foto per Instagram: come avere più seguaci ed ottenere più like
Gallery omogenea
Per avere più seguaci ed ottenere più like è fondamentale dare alla gallery un aspetto omogeneo. Ciò non significa fare le foto tutte uguali, ma dare “carattere” al proprio account Instagram.
A proposito: se ancora non mi segui puoi trovarmi come @sellygherardi e spero che ti innamorerai del mio feed 🙂 Ci ho messo taaaanto ma taaaanto amore per costruirlo così come lo vedi ora.
Stavamo dicendo? A si…la gallery omogenea è d’obbligo baby! Non a caso tutti i big del settore ne posseggono una perfettamente coordinata e con una o due nicchie ben precise e da subito evidenti: travel + food, travel + fashion, fashion + lifestyle, travel + lifestyle ecc, ecc.
Per tirare le somme il tuo feed di Instagram deve essere il tuo biglietto da visita. Chiunque ci capiti sopra, apposta o per caso, deve recepire da subito di cosa ti occupi, cosa vuoi trasmettere, che temi tratti ecc, ecc.
Un ultimo avvertimento: cerca di variare il soggetto delle foto. Se sei appena stato/a a Petra non mettete 9 foto di seguito del tesoro o del resto della città. Cerca di variare.
Rendere una gallery omogenea significa anche questo: inserire lo scatto di una determinata destinazione e la volta successiva cambiare meta e così via, ovviamente tutto questo rispettando le tonalità del colore che avrai scelto per il tuo feed.
Questo consiglio non si riferisce solo alla nicchia travel, ma si estende anche a quello del fashion, make up, food ecc, ecc.
Se vuoi fare belle foto per Instagram è necessario capire ciò che ami fare, farlo al meglio e con costanza.
Tale equilibrio si può ottenere utilizzando applicazioni come: Snapseed, Lightroom, Facetune, Quickshot, Photoshop e Vsco. Attenzione: per diventare una maga o un mago dell’editing ci vorranno anni e tanta pratica.
Tutte e 6 posseggono una moltitudine di funzioni e comandi che renderanno le tue foto ordinate, pulite e con un senso logico in grado di attirare visitatori e potenziali followers! Prima di capire quali siano i tuoi pulsanti preferiti ne passerà di acqua sotto i ponti, ma non demoralizzarti. Continua a sperimentare il più possibile!
Scatta e posta solo foto in RAW
Un altro bel salto di qualità te lo farà fare una buona reflex coordinata ad un corso online, o in una scuola privata, per imparare a sfruttarla nel migliore dei modi. Oltre alla macchina fotografica devi acquistare anche uno smartphone di ultima generazione che possegga la funzione RAW. Se vuoi fare belle foto per Instagram devi attrezzarti e spendere, ma se lavorerai bene questo investimento ti tornerà indietro baby, garantito!
L‘iphone 11 pro, l’ultima novità dell’azienda Apple, è un ottimo giocattolino che ti aiuterà a migliorare l’aspetto della tua gallery. Possiede 3 fotocamere e una di esse ti fornirà il gran d’angolo, caratteristica molto importante per rendere perfette determinate fotografie.
Se invece sei amante della reflex e ne stai cercando una che abbia delle ottime qualità, ma che non costi 2000 euro ti consiglio di acquistare la nuova Canon 250D. Io mi trovo benissimo e per lavorare con Instagram è davvero top!
Fai le foto in verticale
Ogni social ha le sue regole e vanno rispettate, che ci piaccia o no. Non hai idea di quanti utenti e influencer, inseriscono foto sul loro account Instagram in orizzontale. E’ sbagliato. Non si sa più in che lingua dirlo. Le foto vanno caricate secondo le misure dettate dal social che stiamo utilizzando e per non sbagliare si può utilizzare l’app Canva, un’ancora di salvezza.
Scrivi una caption accattivante
Un bello scatto senza la giusta, toccante e divertente didascalia è equiparabile ad una donna con una bellissima fisionomia, ma senza trucco, con i capelli tutti spettinati e perennemente in pigiama.
Se metti una bella foto su Instagram senza una didascalia ben pensata e strutturata attirerai la metà del pubblico che potresti veicolare verso il tuo profilo ig. Il testo deve essere in grado di trasmettere delle emozioni: una risata, lacrime, un sorriso ecc, ecc.
Sii divertente, ironico/a, sincero/a, emozionante, sempre pronto/a alla battuta e perché no mettici anche un po’ di sarcasmo ogni tanto! Evita di usare termini come SEMPRE, MAI, MAI PIU’ perché non rendono realistico il discorso e passeresti per quello/a che vuole far credere una cosa per un’altra.
La mini guida su come fare belle foto per Instagram termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂