Tempo di lettura: 6 minuti
Quanto mi piace andare alla scoperta del deserto! Adoro la sensazione della sabbia sotto i piedi, del silenzio costante e circostante e del caldo sulla pelle. Ho sempre sognato di sedermi su una duna, osservare l’infinito, ascoltare il nulla e incontrare solo dei cammelli. Per me è qualcosa di magico. Da quando ho iniziato a viaggiare ho incontrato varie tipologie di deserto e tutti completamente diversi tra loro: Huacachina in Perù, nel Wadi Rum in Giordania, in Egitto, e questo mi ha sprigionato una voglia incredibile di stilare i deserti più belli del mondo su In viaggio con me. Questa è una classifica personale, quindi spero di non offendere i gusti di nessuno 🙂
I deserti più belli del mondo: la mia lista personale
Il Gobi, Mongolia
La Mongolia è un chiodo fisso da moltissimo tempo e uno dei motivi è proprio questo: possiede uno dei deserti più belli del pianeta. La zona, anche se inospitale, possiede alcune aree in cui sono presenti sia alcune specie di animali che un po’ di vegetazione!
Le dune del Gobi sono uno spettacolo impressionante: alcune arrivano a toccare i 300 metri d’altezza ma la cosa più bella è la meravigliosa Via della Seta che parte dalla Cina e raggiunge la nostra Europa.
Deserto del Kalahari, Sud Africa
In Sud Africa si trova uno dei deserti più belli del mondo: occupa una parte del territorio della Namibia e del Botswana.
Questa enorme distesa presenta zone più verdeggianti che diventano piuttosto rigogliose in prossimità del Parco Nazionale del Central Kalahari Game Reserve, uno dei posti migliori in cui fare un Safari; potresti incontrare elefanti, leoni, bufali, leopardi e persino rinoceronti!
Insomma, per farla breve il deserto del Kalahari è un vero e proprio gioiello del Sud Africa 🙂
Namib, Sud Africa
Il Namib ha una superficie di 55.000 chilometri quadrati ed è uno dei più scenografici e famosi al mondo. Sarebbe un sogno poterlo vedere dal vivo anche perché possiede delle caratteristiche incredibili; è uno dei deserti più antichi del nostro pianeta e spesso viene attraversato da incredibili tempeste di sabbia.
E’ caratterizzato da aree rocciose e oasi di piccole dimensioni e possiede la duna più alta del mondo, la quale misura ben 390 metri d’altezza.
Deserto del Chihuahua, USA e Messico
Il deserto del Chihuahua è molto particolare: le sue dune anziché essere color rosso/arancione sono bianche! Attira ogni anno 500.000 visitatori per questa sua incredibile particolarità.
Deserto di Karakum, Turkmenistan
Ti avevo già parlato del deserto di Karakum nell’articolo “100 cose da fare prima di morire”, proprio perché possiede una caratteristica unica al mondo: un cratere vulcanico dal diametro di 70 metri chiamato “la porta dell’inferno”.
Cile, deserto di Atacama
Il deserto di Atacama è uno dei luoghi più asciutti del mondo nonostante, geograficamente parlando, si trova vicino alle Ande. E’ uno dei deserti più pittoreschi della terra. Potrai imbatterti in geyser e nella bellissima mano nel deserto, opera di recente costruzione.
Bolivia, Salar de Uyuni
Il Salar de Uyuni è noto come deserto del sale e possiede la superficie salata più estesa del pianeta, il che lo rende molto speciale e molto visitato. Qui, è molto facile imbattersi in alcuni Geyser e pozze d’acqua calda in cui poter fare il bagno, una delle tante cose che mi piacerebbe provare nella vita!
Possiede inoltre la meravigliosa Laguna Colorada, uno spettacolo della natura mozzafiato!
Deserto della Patagonia
Il deserto della Patagonia è uno dei più freddi del pianeta. Le temperature non superano mai i 10/12 gradi.
Huacachina, Perù
Grazie alla sua straordinaria bellezza Huacachina si piazza nella lista dei deserti top nel mondo!
Non ero mai stata in un’oasi e per è stato incredibile! Ero abituata a vederle solo nei film e per lo più ero miraggi. Mai mi sarei aspettata di trovarmene una davanti! Se organizzi un viaggio in Perù non perderti questa meraviglia!
Deserto del Sahara
Possono evitare di commentare il deserto del Sahara? Si commenta da solo. E’ WOW. Quando si pensa al deserto, in automatico viene in mente lui per primo. Sempre e da sempre.
Wadi Rum, Giordania
A dicembre del 2018 sono stata nel Wadi Rum, il deserto della Giordania che è talmente bello da essere stato utilizzato varie volte come set cinematografico! Dicono che sia molto simile al pianeta Marte grazie alla colorazione rossastra della sabbia.
Inoltre, il Wadi Rum possiede vari punti super instagrammabili come ad esempio la roccia a forma di fungo, rocce altissime da scalare per osservare il panorama e dune che sembrano uscite da un film hollywoodiano!
La mini guida sui deserti più belli del mondo termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂
Il deserto è stato creato per l’anima