Tempo di lettura: 4 minuti
Prima di arrivare su questa bellissima isola non avrei mai immaginato che 1) mi sarebbe piaciuta più di Malta e 2) che è piena di cose da vedere. Se ti ho messo un po’ di curiosità continua a leggere l’articolo baby perché ti elencherò cosa vedere a Gozo; ci sono almeno 6 attrazioni super che non puoi perderti!
Voli, hotel e assicurazione di viaggio
Prima di iniziare a parlarti di cosa vedere a Malta voglio darti subito due dritte su voli, soggiorni e assicurazione di viaggio!
Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.
Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.
Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio, don’t worry baby…dai un occhio a questa mappa!
Booking.comCosa vedere a Gozo di super: 6 luoghi WOW
Saline
Iniziamo dalla cosa che mi è piaciuta di più: le saline di Gozo. Sono state costruite dal popolo romano circa 2000 anni fa. E’ un luogo semplice ma allo stesso tempo molto antico. Forse è proprio questo che mi ha affascinato da morire.
Le saline sono delle vasche enormi grazie alle quali, ogni anno e da generazioni, gli abitanti raccolgono tonnellate di sale, elemento preziosissimo per rendere gustose le nostre pietanze. Il processo è semplice: una volta che la marea si abbassa l’acqua inizia ad evaporare lasciando affiorare il sale.
Gigantia
Quando ho iniziato a buttare giù la lista delle cose da vedere a Gozo non avrei mai immaginato di trovare qualcosa di inestimabile per la storia dell’umanità ovvero un complesso di templi preistorici.
Se vai pazzo/a per la storia antica devi assolutamente fare una capatina a Gigantia, luogo in cui risiedono rovine risalenti alla preistoria.
Ramla Bay, la spiaggia rossa
Ramla Bay è famosa per la sabbia color rosso e viene visitata da moltissimi turisti anche grazie alla famigerata Grotta di Calipso che si trova sulla sommità della collina. E’ una delle opere della natura più suggestive che potrai vedere a Gozo.
Finestra azzurra
La finestra azzurra, ormai ex finestra, è uno dei punti più suggestivi dell’isola e prima della tempesta che la frantumò a metà, era anche uno dei punti più instagrammabili dell’isola.
Ha acquistato ancora più prestigio quando è diventata il set della serie tv “Il trono di spade“, luogo in cui è stato celebrato il matrimonio tra la principessa Daenerys, madre dei draghi, e Drogo.
Molino di Gozo
Nelle vicinanze di Gigantia c’è un vecchio mulino molto carino e anche se nessuno sul web ne parla, a me è piaciuto moltissimo e quindi te lo segnalo 🙂
Chiesa di Ta Pinu
Mentre ero sul bus a godermi il panorama ad un certo punto è spuntata la spettacolare ed enorme chiesa di Ta Pinu. Si affaccia sul mare ed è circondata da splendide colline! Il panorama è mozzafiato e l’architettura non è da meno! La chiesa viene utilizzata dai Maltesi come sito di pellegrinaggio.
La mini guida su cosa vedere a Gozo termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂
PSSSS leggi anche: come muoversi low cost per Gozo, cosa mangiare a Malta, cosa vedere, come spostarti low cost per l’isola