Tempo di lettura: 6 minuti
Non so come la vedi tu, ma secondo me la fase pre-partenza più bella ed eccitante è la preparazione della valigia o dello zaino da viaggio. Significa che manca davvero pochissimo all’inizio di una nuova avventura e non c’è cosa che mi renda più felice al mondo. Quando corro in cantina e prendo Colombo ( il mio zaino da viaggio ) il mio cuore scoppia di gioia! Ci sono alcune mete che rendono la preparazione del bagaglio abbastanza semplice e veloce e altre che ti fanno scervellare una settimana, come in questo caso partire per l’India. E’ un paese immenso e come tutti va in contro alla stagione delle piogge, alla stagione umida, secca ecc, ecc, quindi immaginarsi cosa mettere in valigia per affrontare un viaggio in India non è affatto semplice perché oltre a prestare attenzione al periodo, non devi dimenticare i tipici oggetti salvavita o come li chiamo io “salvaviaggio” 🙂
Voli, hotel, visto e assicurazione di viaggio
Prima di iniziare voglio darti subito due dritte su voli, soggiorni, visto e assicurazione di viaggio! Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.
Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.
Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio, don’t worry baby…il nostro best friend Booking.com corro sempre in nostro aiuto!
In ultimis, cliccando la frase colorata, troverai tutti i consigli necessari su come ottenere il visto per l’India!
Cosa mettere in valigia per un viaggio in India
Vestiti caldi e vestiti traspiranti
Come ti dicevo prima, l’India è un paese molto vasto e prima di iniziare a buttare nella tua valigia di tutto e di più, assicurati di aver fatto le giuste ricerche in merito alle zone che visiterai e al periodo perché troverai climi differenti.
Io ci sono andata a marzo e sono rimasta nel nord del paese circa una settimana, dove albergavano pioggia, anche se non tutti i giorni, e 15 gradi.
Poi, quando mi sono spostata ad Agra per vedere il Taj Mahal, le temperature sono cambiate di netto: cielo azzurro, sole tutti i giorni e temperature che oscillavano tra i 25 e i 30 gradi!
A Chennai ( zona sud ) invece, il clima era super afoso, quasi insopportabile!
Oltre al fattore tempo non scordarti del fattore più importante di tutti ovvero quello religioso-culturale.
L’India è un paese pieno di templi e anche se girerai solo ed unicamente per strada non è consigliato farlo con cosce, pancia, spalle e tette di fuori.
Porta con te abiti lunghi e casti. Evita vestiti e magliette con scollature profonde stile fossa delle Marianne, gonne trasparenti o eccessivamente attillate.
Crema solare
Se visiterai l’India durante la stagione secca la crema solare è obbligatoria baby! A proposito di questo sapevi che ne hanno create di biodegradabili?
Cappello
Non parto mai senza portare con me un bel cappellino! Che sia di lana per fronteggiare temperature medio-basse o di paglia per combattere il sole cocente, è un accessorio che non deve MAI mancare. E poi vogliamo parlare di quanto risultino più instagrammabili le foto quando si indossano dei cappellini a tema? 🙂
Salviette igienizzanti e fazzolettini di carta
Le salviette igienizzanti e i fazzolettini di carta ti serviranno come l’oro perché come sai, l’India non è un paese molto pulito e spesso e volentieri nei bagni pubblici manca la carta igienica.
Ti consiglio anche di portare con te dell’Amuchina così da disinfettarti le mani tutte le volte che ne avrai bisogno 🙂
Scarpe chiuse
Sempre per via del fattore pulizia, non ti consiglio di camminare per le strade con le infradito o i sandali. E’ meglio proteggere i piedi con delle buone scarpe da ginnastica perché troverai immondizia ovunque: pezzi di vetro, di plastica, lattine e altri materiali che potrebbero graffiarti.
Medicinali
I medicinali sono fondamentali e non solo per affrontare un viaggio in India, ma per qualsiasi altro luogo visiterai fuori dall’Italia.
Non dimenticare mai antibiotici, gocce per gli occhi, Tachipirina, qualcosa per lenire i dolori mestruali, farmaci contro il vomito, diarrea ecc, ecc.
Ti lascio un articolo che ho scritto un po’ di tempo fa su quali medicine portare in viaggio 🙂 Potrebbe esserti utile!
Adattatore universale
Anche l’adattatore universale è sacro, quindi comprane uno e non dimenticare di infilarlo dentro al tuo zaino da viaggio!
Torcia elettrica
La Torcia elettrica è d’obbligo perché potrebbe capitare che vada via la corrente, quindi portane una con te e porta anche delle pile di riserva!
Tappi per le orecchie
I tappi per le orecchie sono accessori indispensabili; in India non farai altro che sentire suoni di clacson e vocio a tutta andare e per tutta la notte, quindi se sei come me che ti svegli al minimo rumore ti consiglio di infilarne qualche paia nel tuo beauty case da viaggio!
Cucchiaio, coltello e forchetta
Non so se lo sapevi ma in India è consuetudine mangiare con le mani ed è probabile che in alcuni ristoranti o fast food non ti vengano servite le posate, quindi portane qualcuna da casa.
Ti lascio il link di un brand che ne produce di SPETTACOLARI e di bio ovvero Bowlpros!
Tutti i materiali che vedrai sul loro sito sono fatti di legno o in fibra di cocco, riciclabili al 100%.
La mini guida su cosa mettere in valigia per un viaggio in India termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂
PSSSSS se ti servono altre informazioni circa il cibo, cosa vedere nella capitale e qualche info utile pre-partenza clicca le parole evidenziate!