Tempo di lettura: 3 minuti
Ti prego non mi insultare. Lo so, trascorrere solamente mezza giornata a Firenze è una pazzia perché ci sarebbe tantissimo da vedere. Pensa che ci vorrebbero alcune giornate solo per visitare tutti i musei. Ma quel giorno ero lì per lavoro, dovevo sponsorizzare un brand e la realizzazione degli scatti mi ha portato via così tanto tempo, che le ore e i minuti sono volati via e mi sono ritrovata a zonzo per questa magnifica città, solo per poche ore.
Fortunatamente questa era la mia terza visita e come sempre, le architetture che ho apprezzato tantissimo sono state: la chiesa di Santa Maria Novella, il Duomo e Ponte Vecchio. Tre luoghi perennemente romantici ed iconici. Oltre a questi, Firenze è piena di altri posti che meritano tuuuutta la tua attenzione. Vediamo assieme quali.
Mezza giornata a Firenze: cosa vedere in poco tempo
Ponte vecchio
Come disse Riccardo Marasco: “Tra i piloni addormentati scorre l’Arno dolcemente. Nel veder gli innamorati, acconsente… acconsente”. I ponti regalano una magia indiscutibile. Sono il punto più bello dove scambiarsi un bacio, un tenero abbraccio, dove poter riflettere e meditare. Come sai li amo alla follia quindi una capatina qui era d’obbligo. Questo punto mi ha ricordato tantissimo la città di Pisa. Ci sono alcuni aspetti che sono quasi identici!
Ormai mi conosci, amo tutto ciò che è in grado di contraddistinguersi, quindi non potevo che apprezzare Ponte Vecchio. Sapevi che fu il primo ponte in tutta Europa ad essere stato ricostruito con nuove tecniche che si discostarono totalmente e radicalmente da quelle più ordinarie e conosciute?
Il duomo
Parlando sempre per gusti personali, ho adorato alla follia tutto il complesso architettonico.
Ho amato l’accostamento dei colori (il verde, rosa e bianco del marmo), le diverse tecniche utilizzate, la cupola, il posizionamento ravvicinato di tre forme geometriche completamente diverse tra loro, create da tre autori completamente diversi tra loro ovvero: Brunelleschi per la cupola, Giotto per il campanile e la chiesa da Arnolfo di Cambio, stesso architetto della chiesa di Santa Croce e Palazzo Vecchio.
Ecco, questo mix mi piace un sacco.
Santa Maria Novella
Senza dubbio la mia preferita. I suoi ghirigori creano una delle fantasie più belle che io abbia mai visto su un monumento. La chiesa di Santa Maria del Fiore era la terza più grande d’Europa al momento della sua costruzione e lo stile gotico mi è sempre piaciuto molto!
Firenze dall’alto, piazzale Michelangelo
Piazzale Michelangelo si trova nelle vicinanze del centro e se ami osservare i panorami dall’alto, questa è una tappa che non puoi assolutamente perdere!
Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio è una delle opere trecentesche più famose del mondo. Sulla facciata vedrai i 9 stemmi dipinti a mano, raffiguranti la politica dell’epoca. La torre misura 94 metri d’altezza.
E’ uno dei pochi monumenti a Firenze che si discosta completamente dall’arte gotica, che anche se adoro alla follia, rende la città ancora più instagrammabile grazie ai diversi stili adottati per costruirla.
La mini guida su cosa vedere a Firenze in mezza giornata termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂