Tempo di lettura: 4 minuti
“Il cibo è l’essenza del viaggio dopo la qualità della vista che tutto cattura”. Quanto mi piace scrivere articoli che parlano di cibo, ma soprattutto quanto mi piace esplorare nuovi sapori mangiando di tutto e di più, anche se poi quando arrivo davanti allo specchio vorrei prendermi a calci dato che assomiglio ad un facocero 🙂 Vabbè, basta parlare delle mie cicciette torniamo seri: da adesso in avanti resta concentrato/a e prendi appunti sulla gastronomia di questo magnifico paese perché ti elencherò cosa mangiare in Giordania!
Sappi che non saranno solo gli abitanti a darti il benvenuto esclamando: “Welcome to Jordan”, ma anche i colori, le spezie, le consistenze, le tradizioni secolari tramandate dai beduini e tanto altro.
Cosa mangiare in Giordania: le specialità del paese
Mansaf
Il Mansaf è il piatto nazionale per eccellenza ed è costituito da riso, yogurt e agnello.
Sono stati proprio i beduini a creare questa ricetta; l’agnello viene cotto su una piastra in cui vengono adagiati pinoli, prezzemolo tritato e altre spezie di vario tipo: pimento, pepe nero, chiodi di garofano, cannella, cardamomo, coriandolo, noce moscata, paprika e, in alcuni casi, petali di rosa.
I beduini mangiano il Mansaf con la mano destra e in piedi.
Maqluba
Il Maqluba è una ricetta molto particolare: la consistenza del riso è diversissima da quella che conosciamo noi perché viene cotto e preparato in modo completamente diverso. Gli altri protagonisti del piatto sono: carne e verdure grigliate.
Una volta cotto, viene guarnito con una spolverata di mandorle e lo yogurt, ingrediente che troverai un po’ in tutte le ricette!
Hummus
Una delle prelibatezze da assaggiare in Giordania è senza ombra di dubbio l’Hummus; è una crema di ceci che solitamente viene accompagnata con del pane arabo.
Il sapore è delicato e SQUI-SI-TO! E’ un pasto molto nutriente anche se ti sembrerà di aver mangiato poco.
Falafel
I Falafel sono delle polpette fritte composte da: ceci tritati, prezzemolo, aglio, coriandolo e cipolla. Li ho adorati alla follia! Non mi stancherei mai di mangiarne, sono una vera droga!
Té
Ti verrà servito in un piccolo bicchierino di vetro ed è semplicemente DE-LI-ZIO-SO! Mi raccomando: comprane tantissimo 🙂 Mi piacciono molto anche le Tisane, ma preferisco di gran lunga il té e ogni volta che mi trovo in un paese dove lo sanno fare alla perfezione e che ne vende in quantità o me lo faccio regalare dai locali o faccio scorta appena becco un mercatino!
Alcuni beduini lo preparano più dolce, altri più speziato e altri ancora più amarognolo.
Pane
Ne esistono vari tipi: quello più sottile, quello più insipido, quello con più olio e infine quello con più impasto, il mio preferito.
Il pane è come un vestito nero: sta bene con tutto. Puoi intingerlo nelle salse, riempirlo di carne, verdure grigliate o semplicemente mangiarlo senza altri contorni. Viene cotto al forno ed è molto fragrante oltre che buonissimo.
La mini guida su cosa mangiare in Giordania termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂
Se vuoi sapere su cosa mettere in valigia per un viaggio a Petra e di info generiche sulla Giordania, clicca le parole evidenziate!
Quasi dimenticavo: ti lascio anche un codice sconto per l’acquisto di una polizza viaggi. Viaggiare è bello, ma bisogna sempre partire tutelati quando si va all’estero!
Hai fatto tutti articoli super interessanti ed utili!
Grazie infinite 😍 Sono felice di essere utile! Fra 3 settimane parto per l’India e lo Sri Lanka! Spero di ispirarti anche per questi viaggi ☺️🙏
E molto bello
Grazie mille! Spero ti piaceranno tutti i miei articoli 🙂 Buona giornata!
Grazie infinite 😊