Tempo di lettura: 4 minuti
Kanchanaburi è stata una delle mete più autentiche che io abbia visitato di recente. Non hai idea di quanto mi sia piaciuta! Se ti fermi a Bangkok per qualche giorno devi assolutamente fare una capatina qui. E’ vietato, e sottolineo VIETATO, scordarsi di vedere Kanchanaburi, e dato che sei sul mio blog per cercare esperienze autentiche e all’avventura devi aggiungerla al tuo itinerario. Oggi ti spiegherò tutti i modi per arrivare a Kanchanaburi da Bangkok e come sempre ti aiuterò a spendere il meno possibile.
Qualche informazione su Kanchanaburi
Immagino che vorrai sapere il perché insisto così tanto con questa benedetta Kanchanaburi, quindi ti accontento subito: questo piccolo paesino, rimasto molto autentico nonostante il turismo di massa, si collega tramite linea ferroviaria alla mitica e inquietante ferrovia della morte. Se non conosci la storia vai a dare una sbirciata all’articolo scritto dalla Repubblica.
Come sai adoro i treni e qualsiasi altro mezzo pubblico e mentre leggevo qualche guida di viaggio online sulle esperienze uniche da fare in Thailandia, sono incappata nell’immagine di un trenino colorato che attraversava risaie sconfinate e pezzi di giungla infiniti per raggiungere la Ferrovia della morte.
Oltre ad osservare panorami mozzafiato e a mescolarti con la popolazione locale, se soggiornerai nella cittadina o direttamente sulle sponde del fiume Khwae, potrai visitare un luogo davvero paradisiaco: le cascate di Erawan! ( Scusa ma non ho foto…dovrai cercarle su internet ).
Bene: dopo averti persuaso/a ( spero ) ad organizzare una gita di 1/2 giorni quaggiù, posso finalmente iniziare con l’argomento protagonista: come arrivare a Kanchanaburi da Bangkok.
Arrivare a Kanchanaburi da Bangkok
Treno
Il mezzo migliore e più divertente per raggiungere Kanchanaburi da Bangkok è il treno! E’ una tratta molto gettonata per via degli scenari che offre e perché nel tempo Instagram e tutti gli altri social, hanno contribuito a farlo diventare super instagrammabile.
La stessa identica cosa succede con gli altri treni colorati e caratteristici, in grado di offrire esperienze particolari, a contatto con le persone del luogo e una super vista mozzafiato da ammirare fuori dal finestrino come ad esempio quello del Bernina, il Peru Rail, il mitico treno blu dello Sri Lanka ecc, ecc.
Tornando a quello che va a Kanchanaburi, esistono solamente due treni giornalieri: uno alla mattina e uno al pomeriggio. So che vorresti più precisione, ma nel tempo le corse e gli orari possono variare, quindi ti conviene informarti poco tempo prima della partenza oppure appena sarai arrivato/a a Bangkok!
Il biglietto costa circa 100 THB a persona e non parte dalla stazione centrale di Bangkok (Hualamphong), ma da Thonburi, una piccola cittadina situata nella parte ovest del fiume Chao Praya che si trova a pochi chilometri dal centro di BKK. Chiama un tuk tuk o un Grab e arriverai senza problemi 🙂
Il treno ferma a Kanchanaburi città per raccogliere altri turisti e raggiungere finalmente la ferrovia della morte. La sua corsa arriva fino a Nam Tok, anche se un tempo raggiungeva la Birmania.
Bus
Puoi arrivare a Kanchanaburi da Bangkok anche con l’autobus: ti basterà raggiungere la stazione nord di BKK chiamata Mo Chit o Mor Chit oppure la stazione sud chiamata Sai Thai Mai.
Dalla Stazione Nord, gli autobus che partono per arrivare a Kanchanaburi sono programmati ogni ora. Puoi acquistare il biglietto direttamente alla stazione, anche pochi minuti prima della partenza.
Il costo, come sempre, è molto basso!
Le corse partono la mattina molto presto: più o meno alle 05:00 della mattina per interrompersi alle 16:00 di pomeriggio. Dopo circa 4 ore di cammino raggiungerai la mitica Kanchanaburi.
Dalla Stazione Sud invece, gli autobus partono ogni 15-20 minuti.
Le corse partono attorno alle 4:00 di mattina e proseguono fino alle 22:00.
Minivan
Un altro valido mezzo di trasporto da tenere in considerazione è il minivan! Partono sia dalla Stazione Sud di Bangkok, sia da Mo Chit (Stazione Nord), per un costo di circa 150 bath a persona!
Il tempo di percorrenza è più corto rispetto ai bus e ai treni e in sole 3 ore sarai arrivato/a a destinazione. Le corse partono anche di notte attorno alle 04:00 e terminano all’incirca nelle 18:20.
Taxi
Se hai poco tempo a disposizione e qualche soldino in più da spendere, puoi optare per il taxi, ma sappi già da ora che il costo si aggira attorno ai 60/70 euro per andare, tornare e pagare il poveretto che dovrà aspettarti tutto il giorno a Kanchanaburi città mentre tu sarai alle prese con il treno 🙂
La mini guida su come arrivare a Kanchanaburi da Bangkok termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂