Tempo di lettura: 5 minuti
Napoli è senza ombra di dubbio la città più bella del mondo. O almeno per me è così. Napoli è da sempre un punto fermo. Se dovessi decidere dove tornare mille volte e mille altre volte ancora scegliere sempre lei. Perché della gente, del buon cibo, dei panorami, del mare, dei suoni, odori e sapori non se ne ha mai abbastanza. Le vie di Napoli, l’accento, il fascino di alcune zone in decadenza e di altre che nonostante il tempo restano splendenti, renderà il tuo animo febbricitante e i tuoi ricordi indelebili. Oggi ti indicherò cosa vedere a Napoli di iconico, romantico e instagrammabile! Ti porterò a vederla dall’alto e ti aiuterò a scoprire i suoi vicoli e quartieri più belli. Partiamo baby!
Castel dell’Ovo
Partiamo da un grande classico, uno dei luoghi più frequentati e apprezzati della città: Castel dell’ovo. Come si fa a non amarlo? E ora non venirmi a dire che questa non è la vista più bella del mondo: il mare, un castello dall’aria romantica e tramonti mozza fiato. Se potessi tornare indietro nel tempo, mi piacerebbe ricevere qui la proposta di matrimonio 🙂 Ok, sto divagando sono troppo romanticona…
Piazza Plebiscito
Riuscire a descrivere lo stupore che può infondere una piazza, un tempio o un grattacielo è molto più difficile che descrivere le emozioni nel vedere un tramonto sul mare, un’isola paradisiaca o un safari, ma ci proverò lo stesso: Piazza Plebiscito eccita da sempre mi corazon perché è vivace, enorme, tenuta alla perfezione, colorata e storicamente molto importante per la città.
Se si visita Napoli, è senza dubbio una tappa fondamentale soprattutto perché a due passi c’è il mitico caffé Gambrinus. E che non te le vuoi fare due sfogliatelle con un buon caffè? 🙂
Galleria Umberto I
Qui, la finezza incontra il classico che mescolati assieme creano un perfetto gioco di luci, geometrie e colori creando la magnifica Galleria Umberto I.
Spaccanapoli
Ah, le viste dall’alto! Sapessi quanto mi emozionano soprattutto questa: la vista sulla mia amata Napoli con il Vesuvio come sfondo, milioni di casette e ovviamente Spaccanapoli, la via che dall’alto sembra tagliare a metà la città.
Per arrivare fin quassù ho preso la funicolare, uno dei tanti mezzi di trasporto per vedere Napoli low cost.
Quartieri spagnoli e murales
I quartieri spagnoli hanno subito una specie di rinascita rispetto a tanti anni fa, quando erano ritenuti pericolosi sia per i turisti che per gli abitanti stessi.
Io li ho trovati bellissimi e come sempre il fascino della decadenza e dell’anima passata della città colpisce dritto al cuore. Si respira un’aria tipica e vedere che finalmente i quartieri più famosi di tutta Napoli, hanno subito una ripresa mi ha resa felicissima.
Chiunque mi vedeva da lontano 1) capiva immediatamente che ero una turista e 2) senza neanche aprire bocca, mi spiegavano dove trovare il mitico murale di Maradona 🙂 Non ho dovuto chiedere nulla: mi guardavano e indicavano la via che dovevo imboccare per arrivarci. Che risate…i napoletani sono unici. Ti leggono nella mente. Io li A-DO-RO!
Dopo qualche foto, mi sono incamminata a vedere il secondo murale più famoso di Napoli: quello dedicato a San Gennaro ( quartiere Forcella ).
Marechiaro
Il borgo di Marechiaro l’ho scoperto per caso, grazie ad un’amica di salerno che me ne parlava di continuo e non voleva assolutamente che me lo perdessi.
Che posto straordinario, che pace dei sensi e soprattutto che vista! Il connubio mare più Vesuvio rende ogni zona super magica.
Per raggiungere Marechiaro, ho preso un taxi perché la zona è abbastanza lontanuccia dal centro e posso tranquillamente affermare che anche farsi accompagnare da un driver, è un’esperienza da fare per entrare nello spirito della città 🙂
Non ti descrivo come ha guidato perché c’è da restare terrorizzati, diciamo in modo simile alla guida degli indiani a New Delhi 🙂 Però è stato divertente e ho fatto amicizia con il tizio alla guida, che con il suo bellissimo accento e le storielle su Napoli, mi ha tenuto compagnia fino all’arrivo!
Questo punto panoramico lo troverai nella zona “Posillipo” e anche da qui si ha una splendida vista sul Vesuvio.
Metropolitana Toledo
La metropolitana Toledo è uno dei posti più instagrammati della città! E’ semplicemente MA-GNI-FI-CA e caso vuole che quel giorno io l’abbia beccata quasi vuota! MIRACOLO. Non è una delle cose più importanti da vedere ma una capatina qui non te la toglie nessuno perché di sicuro fa la sua bella presenza, non credi? 🙂
La mini guida su cosa vedere a Napoli termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂