Tempo di lettura: 4 minuti
Oggi ti parlerò di musica in viaggio baby: Venerdì 6, Venerdì 13, Venerdì 20 e Venerdì 27 sono le quattro date che devi assolutamente appuntarti in agenda se ami sia viaggiare che la musica perché Venezia si accenderà di Musica Jazz!
E’ incredibile come viaggiare ci aiuti ad approfondire tanti altri temi che si legano al mondo del turismo. Spesso dibatto sul web e sui miei canali social che viaggiare lega l’essere umano a temi come: cibo, moda e perché no anche al mondo della musica. Difatti molto spesso si sente parlare di turismo musicale, un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più!
Quest’oggi ti parlerò dell’evento che trasformerà le strade e le piazze di Venezia in note musicali allo stato puro: Piazza de Vero ha ospitato artisti della musica sia di fama nazionale che internazionale regalando ai visitatori degli spettacoli di altissimo livello e donando ancora più fama e celebrità ad una delle più belle città d’Italia.
Musica in viaggio: ecco come Venezia celebra le inconfondibili note del jazz
Come anticipato sulle stories di Instagram, finalmente posso svelarti i nomi dei 4 protagonisti di questo splendido evento: Ivan Lins, Mike Stern, Chano Dominguez ed Enrico Rava. Se vuoi partecipare segna in agenda la data di Venerdì primo luglio! A partire dalle 19:30, presso il centro commerciale Nave de Vero, si inizierà a danzare baby!
Ogni volta che sono in viaggio cerco di catturare tutti gli aspetti base della cultura a cui mi sto approcciando. Non si tratta di capire il loro piatto tipico e i loro costumi ma anche di capire come vivano l’arte della musica.
Ti capita mai di associare una popolazione grazie alle note musicali? Ogni luogo del mondo è caratterizzato da suoni specifici: quando visitai Cuba fui travolta dagli strumenti caraibici, quando andai in l’Egitto da quelli arabi e quando visitai il Sud-est asiatico fui totalmente rapita dalle melodie Thailandesi.
Grazie ai 4 capi saldi del Jazz, Venezia verrà ricordata dagli stranieri in visita come la patria di questo tipo di melodia.
Il festival nacque nel 2014 non solo per gli appassionati di questo genere musicale, ma anche per conquistare gli inesperti del settore. Gli organizzatori dell’evento hanno organizzato ogni minimo aspetto per far sì che ogni elemento ricordi ed esalti la musica: l’atmosfera ideale per collegare la mente degli ascoltatori alle note musicali è stata pianificata con luci suffuse, candele e anche da un menù dedicato.
IVAN LINS
Ivan Lins, è stato più volte soprannominato “la leggenda del Jazz”. Ivan è originario del Brasile ed è diventato, oltre che musicista, anche cantante e compositore. Sarà affiancato dalla sua band e da un altro esponente importante della musica: Antonio Faraò, celebre pianista italiano di fama internazionale.
MIKE STERN
Venerdì sera, sul palco di Piazza de Vero comparirà un’altra straordinaria coppia vincente del mondo del Jazz; Il chitarrista Mike Stern e il trombettista Jazz Randy Brecker, che verrà affiancato dal bassista Tom Kannedy e dal batterista Americano Dennis Chambers. Insomma, tutti professionisti di altissimo livello che renderanno lo spettacolo ancora più entusiasmante da ascoltare e condividere sui social.
CHANO DOMINGUEZ
Durante la terza settimana di Luglio, il festival di musica Jazz, avrà l’onore di ospitare Chano Dominguez, pianista spagnolo riconosciuto in tutto il mondo per aver unito qualità astratte come abilità e talento alla concretezza delle sue mani, creando un tutt’uno fra l’essere umano e la musica.
Ha saputo fondere la gioia del suono alla tastiera riuscendo a dargli vita propria, facendo emozionare il cuore di chi la sa comprendere. In oltre 40 anni ha condiviso il palco con alcuni leggendari Jazzisti come: Paco De Lucia, Wynton Marsalis, Pasquito D’Rivera e Herbie Hancock.
ENRICO RAVA NEW QUARTET
Dulcis in fundo arriva Enrico Rava assieme alla sua band e avranno l’onore di concludere la quinta edizione di questo entusiasmante festival. La band del musicista è una delle più famose su suolo italiano. Nel 2015 vinsero il referendum Top Jazz di Musica Jazz. Il gruppo musicale è fermamente unito dalla passione per la musica jazz: sono un insieme di personalità molto diverse tra loro ma perfettamente assemblate dalla perspicacia di Enrico Rava.
Sei pronta/o a goderti lo spettacolo?
Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂
PSSSS se vuoi sapere le 4 attrazioni super da non perdere a Venezia leggi questo articolo.