Tempo di lettura: 3 minuti
Scrivere un articolo su cosa mangiare in Belgio era d’obbligo perché qui è tutto super buonissimo 🙂
Dopo questa mini guida tornerai a casa ingrassato/a, con lo stomaco soddisfatto, anche se un po’ sottosopra, e con il palato che ti ringrazierà per averlo condotto in paradiso durante la tua permanenza in Belgio 🙂
I must della cucina belga sono davvero parecchi e mettono d’accordo tutti: chi è appassionato di cibi salati, di cibi dolci e di birra! Prendi appunti perché ti guiderò passo passo su cosa assaggiare di sfizioso in Belgio!
Cosa mangiare in Belgio: un turbinio di sapori deliziosi
Girovagando per le città più famose come Bruxelles, Gent o Bruges troverai le cose più sfiziose in assoluto: venditori di waffle serviti con panna, fragole o Nutella, cioccolaterie a go go, gelaterie, coni di patatine fritte, birrerie, pizzerie al taglio, e infine fast food di ottimi panini con carne. Nei ristornati troverai qualche prelibatezza in più come ad esempio i famigerati cavoletti di Bruxelles, cozze e patatine fritte, zuppe ecc, ecc.
Patatine fritte
La prima cosa da mangiare in Belgio sono le patatine fritte. Non so se lo sapevi, ma è da qui che sono nate, e solo per questo si meriterebbero un premio, vero? Prima di partire tutti quelli che ci sono stati mi hanno detto che il sapore è di gran lunga superiore a quelle cucinate in Italia e perdindirindina se avevano ragione 🙂
Tutto sta nella tecnica per friggerle. Sapevi che vengono fritte due volte risultando sempre leggere e per niente unte? In alcuni posti vengono cotte direttamente nello strutto 🙂 E’ proprio il caso di dire “pancia mia fatti capanna” 🙂
Le Frites, come vengono chiamate in Belgio, non sono le classiche patatine fritte a fiammifero; vengono lavorate in tre diverse misure, ma lasciate sempre più o meno larghe in modo da essere croccanti fuori e morbide all’interno.
Cioccolato
Un’altra cosa da assaggiare assolutamente è il cioccolato, un altro must di questo paese.
La prima tavoletta di cioccolato è nata qui, nel lontano 1840. Girando per le vie del centro, soprattutto nella Galeries Royales st Hubert, si trovano molte pasticcerie-cioccolaterie che espongono nelle proprie vetrine fontane di cioccolato da sogno. Troverai gusti di ogni genere e per tutti i palati: al latte, fondente, bianca, con le nocciole, al cocco ecc, ecc.
I pasticceri, oltre che essere esperti nella preparazione del cioccolato, sono abili anche nella scultura di questo delizioso prodotto, creando delle opere a dir poco spettacolari 🙂
Waffle
E se si parla di dolci ti pare che io possa tralasciare la meraviglia delle meraviglie? I Waffle che vedrai in Belgio non li vedrai da nessun’altra parte: sono enormi e sopra puoi schiaffarci tutto quello che desideri! La pasta è friabile, ma allo stesso tempo si scioglie in bocca. Non ne ho mai assaggiato uno più buono! Sentivo l’odore da chilometri!
Birra
Ah, quanto mi è piaciuta la birra del Belgio! Io vada matta per la birra, quindi mi sono data alla pazza gioia e devo dire che anche se la reggo poco, in genere io reggo poco qualsiasi tipo di alcolico, ho saputo resistere davvero bene a quella belga! Il sapore non era amarognolo e tanto meno pesante!
Cozze e patatine fritte
Altra specialità tipica del Belgio sono le cozze cucinate con aglio, vino bianco e cipolla accompagnate dalle mitiche patatine fritte, un must che non puoi perderti per nessuna ragione al mondo!
Cavoletti di Bruxelles
La portata d’eccellenza della capitale belga sono i famosissimi cavoletti di Bruxelles 🙂 Vengono cucinati e abbinati in diversi modi, quindi avrai l’imbarazzo della scelta!
Insomma, non so se l’hai capito, ma in questo paese non si muore di fame 🙂
La mini guida su cosa mangiare in Belgio termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂
Se vuoi sapere qualcosa su Bruxelles o su Bruges, ho scritto una mini guida anche su queste due città 🙂