Tempo di lettura: 4 minuti
E se ti dicessi che il Marocco non è l’unico paese dell’Africa a possedere una città bianca e blu mi crederesti?
Oggi ti parlerò di Sidi Bou Said, uno dei luoghi più famosi della Tunisia che si trova a 20 chilometri di distanza dalla capitale.
Se ami questo gioco di colori, questo piccolo pezzo di mondo ti farà letteralmente impazzire e ti assicuro che non poserai la macchina fotografica neanche per un secondo!
Oggi ti consiglierò cosa fare e vedere a Sidi Bou Said.
Voli, hotel e assicurazione di viaggio
Prima di iniziare a parlarti di cosa vedere a Sidi Bou Said voglio darti subito due dritte circa voli, soggiorni e assicurazione di viaggio!
Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.
Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.
Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio, don’t worry baby…dai un occhio a questa mappa!
Booking.comCosa vedere a Sidi Bou Said se hai poco tempo a disposizione
Sidi Bou Said si trova in una posizione molto strategica ovvero arroccata su un’altura.
Da qui si può ammirare un panorama incredibile sul mare e bada bene di non perderti neanche un tramonto.
Gli abitanti sono costantemente impegnati a dare una rinfrescata ai colori predominanti della città e lo fanno per due ragioni: la prima è che il bianco contribuisce a rendere più freschi gli ambienti, soprattutto durante i mesi più afosi, la seconda è che il blu dei balconi, delle porte e delle finestre allontana le fastidiosissime zanzare.
Altri pensano che la città sia stata strutturata in questo modo per rendere omaggio al pittore francese Rodolphe d’Erlanger, il quale morì proprio a Sidi Bou Said.
Da quel momento è entrata in vigore una legge che imponeva questo alternarsi di tonalità bianco-blu: il blu per le finestre e le porte mentre il bianco per i muri delle case.
Dove fare shopping
Trovarsi in una cittadina africana significa tre cose baby: sole, mare e mercatini!
Non so tu, ma io amo alla follia avventurarmi per i mercati del luogo perché ho una delle attività di viaggio che amo di più in assoluto è andare a caccia di souvenir.
Portarmi a casa un pezzo di mondo mi fa sentire bene. Pensa che in camera mia ho adibito un’intera scrivania per conservare in bella vista tutti i miei souvenir!
Se vuoi fare shopping a tutta birra allora devi intrufolati nella Rue Habib Thameur; preparati ad acquistare spezie di tutti i colori e a perderti tra le innumerevoli botteghe della zona.
Café des Nattes
Prima di varcare la soglia del Café des Nattes mettiti in ghingheri perché questo locale è il più famoso di tutta Sidi Bou Said.
Qui potrai assaggiare il té alla menta più buono di sempre! Si trova su una collinetta e la vista è da togliere il fiato 🙂
Byrsa
Non sarei in viaggio con me se dentro i miei articoli non ti nominassi almeno un sito archeologico da visitare, non ti pare? 🙂 A 10 minuti di strada da Sidi Bou Said si trova Byrsa, un’antica cittadella fortificata che si erigeva sul glorioso porto di Cartagine.
E ormai che hai fatto una capatina qui, se ti va di scoprire qualcosa in più sulla vita e le origini di questa civiltà, potresti dare una sbirciatina anche al Museo Nazionale di Cartagine!
Per arrivare a Byrsa puoi chiamare un taxi oppure prende il treno ( il biglietto costa meno di un euro ) Chiamare un driver è sicuramente più comodo, ma come sai io tifo per i mezzi pubblici perché solo loro sanno appagare il mio spirito da avventuriera!
La mini guida su cosa fare e vedere a Sidi Bou Said termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂