Tempo di lettura: 9 minuti
Sai una cosa? Quando su Instagram si conoscono delle persone intelligenti e che ti danno ottimi consigli, oltre a ringraziare, bisogna subito metterli in pratica. La mitica Debora, una ragazza con cui messaggio spesso per scambiare 4 chiacchiere sulle nostre avventure in viaggio, mi ha suggerito di mettere nero su bianco le mete dei miei viaggi e così, ho dedicato la giornata di oggi a scrivere una guida sul Perù fai da te, un itinerario completo del mese trascorso alla scoperta del più bel Paese del sud America.
Ti dirò per filo e per segno le tappe da non perdere, i tour che ho fatto, quanto strada c’è tra una meta e l’altra e che giro ho deciso di fare 🙂
Perù fai da te: itinerario di 30 giorni. Ecco cosa devi sapere
Lima
I primi due giorni di viaggio li abbiamo trascorsi nella capitale peruviana; l’aereo è atterrato di sera e dopo 14 ore di volo, compreso uno scalo, avevo solo voglia di un letto e una doccia. Il giorno dopo siamo partiti con l’aereo in direzione Cusco, dove abbiamo trascorso 6 notti.
Da Lima a Cusco-tempo di percorrenza: un’ora e mezza di volo
Cusco è un’ottima base per poter raggiungere il Machu Picchu e le bellissime Rainbow Mountain.
Oltre a queste splendide meraviglie, la città lascia senza fiato e offre tantissime attrazioni e tour da poter fare nei dintorni, quindi ti consiglio di soggiornare qui almeno una decina di giorni.
Io mi sono persa tante cose interessanti perché ci sono rimasta solo 7 giorni. Tieni presente che in Perù le distanze sono considerevoli e il viaggio sarà abbastanza stancante.
Per raggiungere Machu Picchu low cost avrai bisogno di 3 giorni e ora ti spiego perché; per raggiungere Aguas Calientes dovrai farti accompagnare da un Uber nella zona in cui partono i colectivo per Ollataytambo ( tempo di percorrenza circa 1 ora e 30 ) e una volta giunto/a destinazione, dovrai attendere un secondo colectivo/navetta ( chiedi ai passanti dove aspettare ) che in 5/5 ore e 30 ti porterà alla idroelettrica.
Raggiunto questo punto dovrai camminare per circa 3 ore fino ad arrivare ad Aguas Calientes. Insomma, per arrivare low cost, quindi senza utilizzare il treno, conta una giornata intera idem per il ritorno!
Detto questo, capirai bene che dovrai trascorrere almeno 2 notti ad Aguas Calientes: la notte del tuo arrivo e quella del giorno dopo, dato che scenderai dal Machu Picchu stanco/a morta.
Se hai poco tempo a disposizione ti consiglio spassionatamente il treno, sappi però che i costi sono elevatissimi. Ora ti starai chiedendo cosa ho fatto io…Dato che il giorno dopo la visita al Machu Picchu avevo una collaborazione di lavoro con la Rainbow Mountain Travels, ho deciso, per questioni di tempo, di prendere il treno; all’andata ho scelto la versione low cost e al ritorno quella meno economica 🙂
Per l’escursione alla montagna dei 7 colori devi contare una sola giornata. Ci si alza prestissimo e in due ore si raggiunge il punto d’inizio. Il trekking dura 1 ora mezza/due ( dipenderà molto dal tuo fisico ). Si parte alle 3 e 30 della mattina e si torna a Cusco attorno alle 2/3 del pomeriggio.
Per gli approfondimenti leggi anche:
- Come arrivare low cost a Machu Picchu da Cusco
- 5 cose da sapere sulla Rainbow Mountain
- Cosa vedere a Cusco
- Cosa vedere nei dintorni di Cusco
Da Cusco a Puno-tempo di percorrenza: 6 ore di bus
Dopo aver salutato Cusco ci siamo diretti a Puno. Qui siamo rimasti solo 3 notti, tuttavia, se vuoi vedere tutte le isole del lago Titicaca ti consiglio di trascorrerci una notte in più. Io ne ho vista solo una e sinceramente non me ne sono pentita, ma i gusti sono gusti 🙂
Ti consiglio di fare l’esperienza che ho fatto io a contatto con la gente del luogo, trascorrendo almeno una notte su un isolotto galleggiante. Io ero ospite all’Aruma Uro ed è stato tutto semplicemente magnifico 🙂
Letture consigliate: Dove soggiornare alle isole Uros
Da Puno ad Arequipa-tempo di percorrenza: 8 ore circa di bus
Dopo aver trascorso una decina di giorni ad altitudini elevatissime finalmente abbiamo iniziato ad abbassarci un pochettino; Arequipa si trova ad un’altezza, rispetto al livello del mare, di circa 2300 metri. Era ora che i nostri polmoni iniziassero a respirare un po’ meglio 🙂
Siamo rimasti in città 3 notti e proposito sappi che è ME-RA-VI-GLIO-SA! Il giorno dopo il nostro arrivo siamo andati a fare l’escursione alla riserva naturale, dove abbiamo visto i bellissimi fenicotteri rosa, la bellezza di 3 vulcani, il lago salato, tanti alpaca, lama e vigogne 🙂
Insomma, una sorta di safari da mille e una notte alla bellezza di 4200 metri! Si parte alle 8 della mattina e si torna alle 2/3 del pomeriggio.
Sappi che dovrai fare i conti con 1 ora e mezza di tornanti a strapiombo con l’ignoto, un po’ come quando raggiungerai Machu Picchu senza l’utilizzo del treno 🙂
Letture consigliate: Dove dormire ad Arequipa: 5 motivi per scegliere il Selina
Da Arequipa a Nasca-tempo di percorrenza: 12 ore di bus
Il viaggio per arrivare da Arequipa a Nasca è stato bellissimo da un lato e interminabile dall’altro. Siamo rimasti solo due notti.
La maggior parte delle persone viene qui unicamente per vedere le linee, escursione che ti terrà occupato/a mezza giornata ( anche se deciderai di vederle utilizzando l’aereo ), ma ti consiglio spassionatamente di andare a visitare anche le piramidi Cahuachi, un centro cerimoniale che si ricollega alle misteriose linee. Si trova a 1 ora e 15 circa dal mirador di Nasca.
Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Nasca: 3 tour da non perdere
Da Nasca a Ica-tempo di percorrenza: 3 ore di bus
Ica è stata una tappa breve ma molto, molto intensa. Ci siamo stati solo due giorni e oltre a suggerirti di darti alla pazza gioia sulle altissime dune del deserto Huacachina ( il tour costa poco e dura 3 ore ), ti consiglio anche di prenderti una giornata di tempo per visitare il Canyon de los perdidos!
Si trova a circa 3 ore da Ica e ti avverto da subito che la strada non è né dritta né asfaltata 🙂 Servono circa 2 ore per attraversare il bellissimo canyon! E’ un’escursione poco instagrammata ma spettacolare, che ti permetterà di fare una bella passeggiatina dove un tempo risiedeva l’Oceano Pacifico ( vedrai anche i fossili ).
Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Ica e dintorni: 3 tour imperdibili
Siamo tornati a Nasca con il bus e da li siamo partiti in direzione: Trujillo.
Da Nasca a Trujillo-tempo di percorrenza in bus: 13/14 ore
Se vuoi fare un’esperienza autentica con la A maiuscola allora devi fare tappa a Trujillo; in 4 giorni non abbiamo visto l’ombra di un turista dato che non è una zona molto instagrammata eppure, ho passato dei momenti che non dimenticherò mai e in più, ho visitato parte dei siti archeologici più importanti del Perù.
Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Trujillo e come sentirsi dei veri local
Tieniti pronta/o a salire di corsa sui velocissimi colectivo, a scorrazzare qua e là per la città e a scoprire i suoi dintorni; ti suggerisco con tutto il cuore di trascorrere una giornata a Huanchaco, una località di mare situata a 30 minuti da Trujillo, in cui mangerai il pesce più buono di sempre!
Da Trujillo a Lima-tempo di percorrenza 10/11 ore di bus
Dato che per tornare in Italia dovevamo tornare a Lima, abbiamo trascorso le ultime ore rimaste a visitare la capitale del Perù, che quasi tutti definiscono orrenda. Io non la penso affatto così.
A me è piaciuta molto soprattutto la zona del quartiere Barranco, circondato dal verde, palazzi colorati e street art. Anche la zona di Miraflores è molto bella: potrai ammirare il faro della città, la visuale mozzafiato sul mare e un parco meraviglioso, gigantesco e sconfinato.
Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Lima in un giorno: 5 posticini indimenticabili
Organizzare un viaggio in Perù fai da te non è assolutamente difficile e se seguirai per filo e per segno il mio itinerario, anche in parte nel caso avessi a disposizione meno giorni, non avrai alcun tipo di problema!
Per qualsiasi dubbio o chiarimento ti aspetto sui miei canali social 🙂
Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂