Tempo di lettura: 4 minuti
Visto che abbiamo fatto amicizia te lo dico: fare un figlio è una cosa che mi spaventa da morire. Ho paura del dolore, di diventare una madre troppo ansiosa, che qualcuno gli possa fare del male, del suo primo appuntamento, del suo matrimonio, di diventare nonna e soprattutto di non essere un genitore capace. Tutti questi fattori mi hanno tolto la voglia di sfornare dei pargoletti tuttavia, se mi dovesse “capitare”, termine che usano i genitori di oggi per descrivere l’arrivo inaspettato di un figlio, vorrei che infondergli l’amore per i viaggi. Un ottimo metodo per riuscire in questa impresa e per iniziare a gettare le prime basi, è di regalargli delle guide di viaggio per bambini, dopo di che appena ci si trova su Skyscanner basterà acquistare un posto in più sull’aereo in modo che possa vedere il mondo con i propri occhi 🙂 Facile no? 🙂
Guide di viaggio per bambini: le migliori 4
Lonely Planet kids
Partiamo subito da un capo saldo del mondo dei viaggi: la mitica ed inimitabile Lonely Planet, che nel tempo, ha pensato bene di produrre una serie di libri interamente dedicata ai bambini. La collezione della Lonely Planet kids è stata pensata e realizzata per bimbi che vanno dai 5 ai 8 anni. E’ ricca di illustrazioni divertenti e di curiosità che fanno gola anche ai più grandi!
Su Amazon ne troverai molte dedicate all’Italia, ma non solo: per i genitori e bimbi più intraprendenti c’è la guida dedicata a New York, una su Londra e infine una su Parigi 🙂
La Pimpa va…
Questa collana è A-DO-RA-BI-LE! Coinvolge i bimbi a scoprire la città senza discostarsi dal concetto di gioco. Imparano divertendosi, e questo, almeno per me, è uno dei metodi migliori per favorire l’apprendimento.
Grazie a questa guida di viaggio pensata apposta per i bambini, gli infanti imparano tutto quello che c’è da sapere sulle attrazioni più importanti di un paese o metropoli, ad esempio sulla guida dedicata a Milano potrai notare la figura del Duomo, il tram ecc, ecc.
I bambini alla scoperta di…
Per i bimbi un po’ più secchioni la serie “I bambini alla scoperta di”, è in assoluto la migliore in circolazione. Le informazioni sono più dettagliate e complete rispetto alle altre guide e secondo me si adattano meglio ai fanciulli di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Le Guidine EL
Anche Le Guidine EL sono molto ricche di particolari e difatti la concorrenza con “I bambini alla scoperta di…” è molto alta! Vantano una linea di guide di viaggio per bambini davvero estesa: Parigi, New York, Londra, Verona, Venezia, Firenze, Sicilia e tanto altro.
Le Guidine contengono la mappa della città o della regione e le informazioni che troverai circa i monumenti e le caratteristiche, sono ricche di dettagli e piene di approfondimenti sui personaggi famosi, sulle tradizioni del luogo, la storia passata, i vari musei disponibili, una pagina per gli appunti e le 10 cose da non perdere in città.
Ricordati che oltre a regalare un libro sui viaggi, la cosa più importante che bisogna fare per coltivare nella mente del bambino questa passione è di fargli vedere il mondo coi sui occhi. Non lasciarti spaventare da chi ti dirà che viaggiare con dei bambini è troppo pericoloso o troppo difficile.
Spero che l’articolo ti sia piaciuto 🙂 Lasceresti un like alla mia pagina Facebook e un bel “follow” sul mio account Instagram ? 🙂 E mi raccomando: prima di partire ricordati di stipulare l’assicurazione di viaggio, e a tal proposito eccoti in regalo il mio codice sconto!