Tempo di lettura: 6 minuti
La volta scorsa ti ho parlato dei 6 luoghi instagrammabili da vedere a Cusco mentre oggi vorrei portarti nei dintorni di questa meravigliosa città per raccontarti cosa vedere e perché, quindi se verrai a Cusco prenota molte notti perché ci sarà tantissimo da scoprire!
Colorata, con scalinate infinite, mercatini ad ogni angolo, brulicante di lama e di alpaca, Cusco si posiziona come una delle città peruviane più amata dai turisti!
Se vuoi sapere dove dormire consulta la mappa che ti ho lasciato e dai una sbirciatina agli hotel 🙂
Booking.comPartiamo subito con la classifica di cosa devi vedere nei dintorni di Cusco!
Cosa vedere nei dintorni di Cusco, i posti da non perdere
Cusco viene utilizzata come base d’appoggio per arrivare a Machu Picchu, per l’escursione alla Rainbow Mountain, di cui parleremo dopo, per perdersi tra le rovine Inca circostanti e per i trekking mozzafiato. Quando ho prenotato il volo su Skyscanner ero decisa più che mai a passare almeno una settimana a Cusco e purtroppo non mi è bastata!
Salinas de Maras
Le Salinas de Maras sono un complesso di 3000 vasche molto scenografiche in cui ogni anno viene raccolto un grosso quantitativo di sale che viene venduto nei mercati locali.
E’ un posto super mega iper instagrammato e se ti sei soffermata/o su qualche hashtag che abbia a che fare con il Perù, le avrai viste molto spesso!
Prima di prenotare questo tour ti consiglio di chiedere il momento specifico in cui poter assistere alle tecniche di raccolta. E’ un’esperienza molto local che può aiutarti ad avvicinarti alla cultura del posto.
Durante il mio viaggio in Sri Lanka ricordo di essermi divertita un sacco a raccogliere il tè insieme alle altre donzelle del paese!
Anche se non potrai partecipare in prima persona è sempre meraviglioso poter osservare dal vivo come lavorano gli altri popoli e come si guadagnano da vivere.
Valle sacra degli Incas o Valle Sagrado
Un’altra cosa da vedere nei dintorni di Cusco è la Valle sacra degli Incas e come ti dicevo prima, si trova nei pressi delle Salinas de Maras ed è una delle testimonianze storiche ed ingegneristiche più belle di questa civiltà.
Secondo gli studiosi le terrazze circolari servivano per coltivare diversi tipi di piante; ogni livello offriva un ambiente climatico diverso in grado di garantire la coltivazione del vegetale piantato. Tutto ciò garantiva la crescita di ben 250 specie diverse di piante, incredibile no?
Rainbow Mountain
La Rainbow Mountain è un vero e proprio must. Da quando è stata scoperta è diventata la seconda attrazione più visitata in Perù dopo il Machu Picchu e non è difficile capire il perché.
La sua bellezza non ha eguali anche se purtroppo è dovuta al surriscaldamento globale. E si…questi colori sono visibili a causa dello scongelamento dei ghiacciai.
Sacsayhuman
Questa fortezza ha destato e desta tutt’oggi una grandissima curiosità. Nessuno ha mai saputo spiegare il motivo della costruzione di questo immenso sito archeologico, anche se nel tempo sono state fatte varie ipotesi. Alcuni credono che fosse una fortezza mentre altri sono convinti che fosse un centro cerimoniale.
Come per le linee di Nasca, anche Sacsayhuman ha attirato su di se moltissime domande su come fosse stato costruito un sito archeologico di questa portata: pensa che le mura pesano tra le 100 e le 300 tonnellate e che sono state incastonate tra loro con una precisione impressionante e su una superficie spaziosissima ( 3.093 ettari )
Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e condividilo sui tuoi canali social 🙂 Ovviamente mi trovi anche su Instagram come @sellygherardi 🙂
Spero di aver risvegliato la tua curiosità e che questi luoghi ti suscitino emozione, stupore e tanti bei ricordi!