Tempo di lettura: 4 minuti
Che sia mattina, pomeriggio o sera una buona fetta di dolce è sempre gradita anche se ho lo stomaco pieno. Cucino e sono appassionato di dolci da quando avevo 19 anni quindi, se sei goloso/a come me sei capitato/a sulla rubrica e sulla ricetta giusta perché oggi ti parlerò del mitico salame di cioccolato: un dolce facile da realizzare, che piace sia agli adulti che ai piccini e che mette d’accordo tutti! Prima di iniziare però, voglio raccontarti la storia di questo dolce.
Qualche curiosità
Sapevi che il salame di cioccolato viene anche chiamato salame turco, salame vichingo o salame del Re? E’ un molto famoso qua in Italia, ma non solo: è molto diffuso anche in Portogallo.
In Emilia Romagna è consuetudine prepararlo durante la Pasqua. Se vuoi conoscere altre interessanti curiosità su questo dolce, dai una sbirciata a Wikipedia.
Per restare sempre connesso con le prossime ricette seguimi su Instagram: mi trovi come @madloveforfood 🙂
Salame di cioccolato: lista degli ingredienti
Dosi per 6/8 persone
Biscotti Oswego: 300 gr
Zucchero a velo: 200 gr
Cacao amaro in polvere: 40 gr
Cacao dolce in polvere: 50 gr
Uova: 2
Burro: 130 gr
Cocco grattugiato: qb
Procedimento
La prima cosa che devi fare è frullare 150 gr di biscotti il più finemente possibile, dopo di che versali in una ciotola.
Sciogli il burro in un pentolino antiaderente e versalo assieme ai biscotti che avevi precedentemente frullato e aggiungi lo zucchero, le uova, il cacao amaro e quello dolce. Impasta tutto dando omogeneità al composto per circa 5 minuti.
Terminata questa fase prendi gli altri 150 gr di biscotti e spezzettali grossolanamente all’interno del composto aiutandoti con le mani.
Quando avrai finito prendi un pezzo di carta stagnola e metti nel centro una bella quantità di cocco grattugiato, prendi il tuo impasto e inizia a dare forma al salame di cioccolato. Dato che sarà appiccicoso, il cocco si attaccherà senza problema.
Dopo che la tua creazione avrà preso forma avvolgila nella stagnola e lasciala riposare in freezer per almeno 2/3 ore.
Io adoro fare questo dolce utilizzando il cocco, ma ovviamente sei libero/a di guarnirlo come meglio desideri; puoi avvolgerlo nello zucchero a velo, nel cacao, in un trito di biscotti in polvere, nocciole, pistacchi ecc, ecc.
Ti vedo anche se sei dietro lo schermo 🙂 ti è già venuta l’acquolina in bocca, vero? 🙂 Nel mentre che terminavo di scrivere la ricetta ne ho ingurgitati 4 pezzi 🙂
Fammi sapere ne commenti se conosci altre versioni del famoso salame di cioccolato!
Autore della ricetta: Fabiano Gherardi creatore di @madloveforfood