Terme gratis in Italia: 9 indirizzi da segnare subito

Tempo di lettura: 4 minuti

Terme gratis in Italia

Pensavi davvero che dopo aver aperto un blog di viaggi low cost mi sarei dimenticata di scriverti la lista delle terme gratis in Italia? E’ vero che sono un pochettino distratta, ma non così tanto dai 🙂 Anche se non ci siamo mai viste/i di persona so di per certo che un po’ di coccole in mezzo alla natura fanno sempre bene, quindi resta concentrata/o e prendi nota dei 9 indirizzi che sto per darti 🙂 Preparati a trascorrere dei weekend mozzafiato a costo zero 🙂

Terme gratis in Italia: 9 indirizzi da segnare

Saturnia

Partiamo dalla mia preferita in assoluto: Saturnia. Nonostante siano “relativamente” vicine a dove abito attualmente, non ho ancora avuto occasione di vedere dal vivo.

Le immagini che girano sul web e su Instagram su questo posto mi fanno sognare ad occhi aperti! L’acqua che scorre arriva a toccare i 37 gradi, il che le rende perfette per una scappatella in autunno o in primavera 🙂

Terme di Bullicame

Le terme di Bullicame sono un vero e proprio centro benessere all’aria aperta; offrono non una ma ben due vasche in cui immergersi e rilassarsi. In una sgorga dell’acqua calda e nell’altra dell’acqua fredda, trattamento perfetto per sgonfiare il proprio corpo e ridurre l’odiosissima ritenzione idrica!

Terme di Caronte

Ok, il nome non è dei migliori però sono molto belle da vedere e offrono sorgenti naturali di acqua fredda e calda. L’ingresso è libero e si trova a 300 metri da quello a pagamento, quindi informati bene dove si trova il punto free per trascorrere una vacanza all’insegna del low cost 🙂

Sorgente di Sorgeto

Questa sorgente si trova a Ischia, terra molto famosa per l’elevata disponibilità di sorgenti termali. Per raggiungerle dovrai scendere ben 200 scalini, ma una volta finita la sfacchinata resterai affascinato/a dal panorama che si materializzerà davanti ai tuoi occhi!

Bagni San Filippo

Le terme di Saturnia e i bagni San Filippo si trovano entrambi in Toscana e se ti va di fare una capatina in ambedue i luoghi ti consiglio di alloggiare all’A440 in Tuscany, un resort da sogno in cui ritroverai la pace dei sensi!

Sul fondo delle pozze dei Bagni San Filippo troverai del fango da poter spalmare sulla pelle proprio come se ti trovassi in una spa a pagamento. Fantastico no? A fine giornata avrai una pelle super levigata.

Vulcano terme

Vulcano terme si trova in Sicilia, ma non sono terme completamente free. La cifra da sborsare è davvero bassa quindi non ho voluto escluderle dalla lista delle terme gratis da provare in Italia, anche perché questa sorta di contribuzione che viene richiesta è per la manutenzione del luogo. Francamente mi sembra più che giusto, non credi anche tu?

Queste acque sono altamente solforose che non solo porteranno beneficio alla tua pelle, ma anche ad altre zone del tuo corpo; se ad esempio hai problemi alle articolazioni o alle vie respiratorie questo posto potrebbe aiutarti parecchio!

Terme di Bormio

Le terme di Bormio sono talmente famose da esser state citate da Leonardo nel suo famoso: “Codice Atlantico”. Un tempo però, venivano utilizzate come vasche naturali per lavare il bestiame 🙂

Terme di Petriolo

Le terme di Petriolo sono mooooolto famose quindi evita di andarci nel weekend. Se non hai alternativa svegliati presto per goderti un po’ di pace e tranquillità.

Sono caratterizzate da vasche naturali di origine calcarea. Ciò che le rende particolari ed uniche al mondo è il panorama sulle quali si affacciano; oltre a coccolarti potrai osservare delle suggestive rovine storiche.

Terme di Fordongianus

Anche le terme di Fordongianus sono “quasi free”. Ti verrà chiesta una piccola somma che viene destinata alla gestione del posto, ma credimi baby ne varrà la pena.

Quando ho visto le immagini su Internet sono rimasta a bocca aperta, soprattutto perché oggi c’è un gran freddo e non hai idea di quanto mi piacerebbe stare un po’ al calduccio!

Le acque sgorgano a 55 gradi e sono sulfuree! Contengono: acido solforico, acido nitroso e cloro, caratteristiche che contribuiscono alla cura dei reumatismi, artrosi, problemi respiratori, all’apparato femminile e infine ad alcune malattie cutanee. Beato chi ci abita vicino 🙂

La mini guida sugli indirizzi delle 10 terme gratis in Italia termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.