Tempo di lettura: 4 minuti
Ti è mai capitato di sederti vicino ad un puzzone durante i tuoi viaggi in aereo, in treno o in bus? A me si, e purtroppo molte volte. Questa cosa mi fa imbestialire. Ma perdindirindina come cavolo è possibile che nel 2019 ci siano persone che detestano il sapone, le mentine per l’alito, i vestiti puliti e il deodorante? Volente o nolente il corpo umano funziona allo stesso modo per tutti: dopo un po’ si inizia a fare cattivo odore anche se si resta fermi immobili su una sedia, quindi come si fa a non puzzare in viaggio? Dopo averti raccontato qualche episodio grottesco, ti svelerò qualche trucchetto per non emanare odori sgradevoli mentre si sta viaggiando sui mezzi di trasporto!
Qualche esperienza divertente
Tratta Chennai-New Delhi
Mentre ero in India uno dei passeggeri ha avuto la brillante idea di togliersi le scarpe. Non so se dentro c’erano pezzi di cadavere, ma ti giuro che gli occhi hanno iniziato a lacrimarmi 🙂 Appena l’aereo si è stabilizzato sono andata alla ricerca di un altro posto causa disperazione alle stelle, ma niente. Ho dovuto sopportare il suo odore per un’ora e mezza.
Tratta Rimini-Bologna
Durante questa tratta sono finita di fianco ad una donna che aveva i capelli talmente sporchi e unti che se li avesse stretti sarebbe uscito l’olio d’oliva per condire l’insalata. Rivoltante.
Potrei continuare per ore perché in questi 10 anni di viaggi, che tu ci creda o no, me ne sono capitate di tutti i colori e odori 🙂 Dopo qualche esempio nauseabondo ti elencherò 5 consigli semplici semplici per non puzzare in viaggio, o almeno quelli che metto in pratica io per non emanare odori spiacevoli.
Come non puzzare in viaggio
La regola del mini
Fortunatamente sono stati creati tantissimi mini oggetti che rendono il nostro corpo profumato e una piacevole compagnia: le mini salviette igienizzanti, i mini spazzolini da denti con tanto di mini dentifricio, i mini deodoranti e anche i profumi tascabili.
Se non posso portare il mio beauty case perché occupa troppo spazio, porto una trousse in cui inserisco tutti gli oggetti formato mini elencati sopra. Questo mi aiuta a mantenere un aspetto dignitoso e ad essere sempre bella in viaggio.
Cambia la maglietta
Per non emanare cattivo odore una delle cose che faccio è mettere nella borsa o zaino una maglietta di riserva. Come ho detto prima, il fatto di restare fermi nella stessa posizione potrebbe farci sudare più del dovuto. In fondo una maglietta di cotone la si infila ovunque, non credi?
Dopo essermi cambiata rimetto sia deodorante che profumo. Occhio a non esagerare perché nei luoghi chiusi potresti dare fastidio a qualcuno.
Usa il deodorante
Non c’è scritto da nessuna parte che di regola il deodorante va spruzzato una sola volta al giorno, sei d’accordo? 🙂 Io lo utilizzo appena sento che c’è qualcosa che non va. Non mi sembra carino mancare di rispetto a chi è di fianco a me e tanto meno alla mia persona.
Mai senza gomme da masticare
Per contrastare l’alito cattivo o l’alito pesante, porto SEMPRE con me, e sottolineo SEMPRE, delle gomme da masticare! Se hai voglia di fare 4 chiacchiere con il tuo vicino, non è carino alitargli in faccia tutto quello che è presente nel tuo stomaco 🙂
Se posso darti un altro consiglio mangia leggero ed evita spezie come aglio e cipolla. Se proprio non puoi farne a meno appena avrai terminato il pasto, vatti a lavare subito i denti e prendi una Chewing gum alla menta o alla fragola 🙂
Se ti puzzano i piedi non toglierti le scarpe
Mmmmmhhhh anche qui caliamo un velo pietoso. Ma è mai possibile che viviamo in un mondo in cui la gente se ne infischia degli altri e non si vergogna più di niente? Ti pare normale togliersi le scarpe in pubblico pur sapendo che i propri piedi o calzini emanano un odore terrificante? Io diventerei rossa dalla vergogna ma a quanto pare ci sono persone che non temono le occhiatacce 🙂
Che vuoi che ti dica. Viaggiare è bello, ma non è tutto rose e fiori 🙂
La mini guida su come non puzzare durante un viaggio termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂