Tempo di lettura: 2 minuti
Inutile negarlo: la piccola Dozza affascinerebbe chiunque grazie ai suoi colori, alle sue viuzze acciottolate e all’incredibile street art che caratterizza il borghetto. Sono sicura che resterai affascinato/a da questo incredibile posticino, quindi prendi appunti perché sto per darti tutte le informazioni necessarie su Dozza: come raggiungerla, cosa vedere, quanto tempo ti servirà per visitarla tutta e infine dove mangiare.
Informazioni su Dozza: il borghetto colorato delle campagne imolesi
Treni e autobus
Se abiti lontano e non ti va di prendere la macchina, puoi optare per il treno; quando arrivi a Bologna compra il tragitto per Imola. Tra loro distano circa una ventina di minuti. Appena sarai giunto/a a destinazione prendi un autobus per Sabbioso e poi quello che da zona Toscanella arriva a Dozza.
La seconda opzione è prendere un bus diretto che parte dalla zona Porta San Donato (Bologna). Arriverai a destinazione in circa 60 minuti.
Dove mangiare
Vicino alla caserma dei carabinieri ci sono due locande recensite su TripAdvisor con un punteggio di 4/5 stelle, in cui potrai assaggiare le specialità emiliane.
Se invece preferisci fare un pranzetto veloce, low cost, ma comunque nutriente, puoi recarti al mitico Caffè Bianco. E’ un posticino delizioso in cui ho assaggiato la piadina al latte farcita con salame piccante e formaggio. Una vera goduria, anche se l’abbinamento potrebbe risultare strano!
Cosa vedere e quanto tempo occorre per visitare il borgo
Dozza è diventata super famosa grazie ai suoi murales; chiunque la visiti inizia inevitabilmente una specie di caccia al tesoro, per scovare i dipinti su muro più belli da immortalare e postare su Instagram 🙂 Per visitare tutta Dozza ci impiegherai circa 4 ore 🙂
Che cosa aspetti a prenotare un bel weekend alla scoperta delle campagne imolesi e della pittoresca Dozza? Non vedo l’ora di vedere tutti i tuoi selfie 🙂
La mini guida termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram. Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂