Tempo di lettura: 4 minuti
Potrebbero volerci intere settimane per vedere Ella e i suoi sconfinati dintorni, non per niente è una delle cittadine più famose dello Sri Lanka. Qualsiasi ricerca tu faccia sull’isola cingalese non farà altro che portarti ai suoi inestimabili gioielli: Ella e Kandy. Oggi ti svelerò cosa vedere a Ella di imperdibile!
Prima di iniziare ti do subito qualche dritta in perfetto stile mamma preoccupata, sai com’è…voglio che la tua vacanza sia super come lo è stata la mia 🙂
Per trovare voli low cost affidati a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel. Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.
Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio, don’t worry baby…dai un occhio a questa mappa!
Booking.comCosa vedere a Ella: la cittadina più carina dello Sri Lanka
Se ancora non hai tra le mani il blocco per gli appunti corri a prenderlo: devi segnarti tuuuuutto quello che ti raccomando! Non per niente sei finito/a sul mio blog, significa che ti fidi del mio giudizio, giusto? Leggi fino alla fine e lasciati ispirare 🙂
Treno blu Ella-Kandy e viceversa
Ella è una cittadina molto piccola, ma tutti vi fanno tappa per una cosa ben precisa: vedere e salire sul famosissimo treno blu che da Ella arriva Kandy e viceversa. Diciamo pure che è il treno più famoso di tutta l’Asia e che vanta la tratta più bella del mondo, grazie ai meravigliosi panorami mozzafiato che vedrai scorrere lentamente fuori dal finestrino.
Potrai ammirare il passaggio del treno dal dal Nine Arch Bridge e da una scalinata molto in to the wild di fronte al ponte. Mi raccomando: indossa scarpe comode, vestiti freschi e se ti metti la gonna che non sia troppo lunga ( dovrai salire un bel po’ di gradini e rocce ).
Tanto per non farci mancare nulla, dopo il passaggio del treno più instagrammabile di sempre, devi assolutamente fare una bella passeggiata tra le piantagioni di té.
Prima di arrivare davanti al Nine arch bridge mi sono fermata a sorseggiare il latte di cocco, direttamente dal frutto, acquistato da due simpatiche signore ferme a lato della strada!
Little Adam’s Peak
Il Little Adam’s Peak è una delle cose più belle da vedere a Ella. Viene spesso confuso con Ella Rock, un’escursione molto bella, ma molto impegnativa per chi non si intende di Hiking. Per scalare il Little Adam’s Peak servono all’incirca 40 minuti e potrai osservare una delle più belle vallate di sempre.
Io preferisco trovarmi davanti all’immensità della natura allo sbucare del sole, così mi sono fatta portare da un tuk tuk al punto di partenza quando fuori era ancora buio.
Il percorso è gratuito, non è pericoloso, anche se l’ho fatto senza uno spiraglio di luce, e a volte i driver salgono assieme ai turisti.
All’alba l’atmosfera è magica e suggestiva.
Ravana Falls
Se ami le cascate le Ravana Falls sono un vero e proprio paradiso terrestre e si da il caso che si trovino a pochi chilometri da Ella. L’acqua è molto pulita quindi potrai fare il bagno senza problema!
Piantagioni di té
Le piantagioni di té sono un’altra cosa very important da vedere a Ella. Dopo aver fatto qualche foto vicino al Nine Arch Bridge fai un giro tra le piante e tanti super selfie.
Lo Sri Lanka è il produttore numero uno di té nel mondo quindi una capatina qui è d’obbligo, anche se pregavo di non essere rincorsa o attaccata dagli insetti 🙂
Se vuoi provare un’esperienza molto local, chiedi alle signore che raccolgono il té di insegnarti come si fa e di tenere il sacco per un po’. E’ stato un momento breve ma intenso e che consiglio a tutti i trotterellini…
Come sai amo immergermi nella cultura locale e spero che leggendo il mio blog imparerai a farlo anche tu. I sorrisi, le emozioni e le vibrazioni che proverai durante questi momenti non li scorderai mai!
Visitare la Tea Factory
La fabbrica del té va assolutamente visitata e ovviamente non la troverai solo ad Ella quindi, se per qualsiasi motivo non dovessi fare in tempo potrai fare questa gita anche altrove.
La mini guida su cosa vedere ad Ella termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram! Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo, non vorrai mica perdertele vero? 🙂
Se sei interessato/a anche a vedere Dambulla e i suoi dintorni leggi l’articolo e scopri i nomi e i tour delle attrazioni imperdibili!