Tempo di lettura: 3 minuti
Ho visitato tanti posti straordinari girovagando per il mondo e posso affermare con certezza che ci vorrebbe un pezzo di Napoli in ogni dove! Questa città va assaporata pezzo per pezzo, quartiere per quartiere, strada per strada ed è proprio per queste ragioni che ho deciso di dormire nelle antiche vie di Napoli.
Volevo osservare scene di vita quotidiana, mescolarmi tra gli abitanti, ascoltare il loro meraviglioso accento e respirare l’odore dei manicaretti che pervade le strette e pittoresche stradine!
Dormire nelle vie antiche di Napoli: dove soggiornare
Napoli è una città davvero enorme e il così detto: “cuore della città”, può essere davvero molto molto ampio e così ho deciso di optare per Via dei Tribunali, una via lunghissima dove ancora oggi gli scenari tipici di 60 anni fa si fanno sentire e vedere a go go.
Ho adorato svegliarmi la mattina, guardare fuori dalla finestra e sentire le persone contrattare il prezzo di qualcosa, raccontare i loro “fattarelli” salutarsi in dialetto o semplicemente salutarsi con un: “ueeeeeeeeee”…
L’ho adorato. Ho adorato il calore, i sorrisi, l’umanità. Se vuoi davvero sentirti parte della città scegli questa zona. Io ho ero ospite del B&B San Gennaro Bed.
Ecco perché alloggiare nelle strade antiche
Dormire nelle vie antiche della città ti metterà in contatto con i punti più importanti di Napoli e con le esperienze più belle da non perdere, come ad esempio mangiare nella famosissima pizzeria Sorbillo, oppure visitare Napoli sotterranea, vedere il lungo mare, Castel dell’Ovo, girovagare per i mercatini, botteghe tipiche, per respirare gli odori della città e delle inconfondibili ricette napoletane: pizza fritta, pasta cresciuta, zeppole e tanto altro ben di Dio.
Mentre camminavo ho notato una donna intenta a calare il panaro, un secchio, come lo chiameremmo qui al nord, dove all’interno aveva riposto degli oggetti da dare ad un’amica al piano terra. In una sola parola TOP. Credimi: è stata una delle scene più tipiche di sempre 🙂
Ora si è modernizzato un po’ tutto e se vuoi assaporare un po’ di vita vera devi aggirarti per forza negli antichi quartieri di Napoli.
Napoli è speciale. Il cibo è paradisiaco, il modo di parlare ti farà sorridere di continuo, la storia ti arricchirà, vedrai il Vesuvio e dei panorami WOW! I napoletani sono unici e molto spesso mi sento una napoletana mancata!
Ciao Napoli. Grazie per avermi fatto sorridere, sognare e lacrimare di gioia. Ti amo!
Ah, prima di salutarti ti lascio una guida su come spostarti a Napoli utilizzando la funicolare, un metodo veloce e low cost per visitare i punti più belli della city!
La mini guida su dove dormire a Napoli e sulle vie antiche della città termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂
Quando un forestiero viene a Napoli piange due volte: quando arriva e quando se ne va.